DIRE e la comunicazione sulla “titolarità effettiva”
Inviato da cecilia.turchi@... il 30/10/2023 - 01:10
Seminari online per le imprese

Torna all'indice [1]
Il 9 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sull’operatività del registro dei titolari effettivi. I soggetti obbligati già iscritti a quella data devono inviare la relativa comunicazione entro l’11 dicembre 2023.
Per le società di capitali, le cooperative, le persone giuridiche private, i trust o gli istituti giuridici affini iscritti dal 10 ottobre, il termine di presentazione è di 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri (Registro delle imprese, Registro cui sono tenute a riscriversi le persone giuridiche private) o 30 giorni dalla costituzione (per i trust e i mandati fiduciari). Il ritardo o l’omissione dell’adempimento è soggetto alla sanzione amministrativa prevista dall’articolo 2630 del codice civile.
Il registro dei titolari effettivi è stato istituito dall’art. 21 comma 1 del D. Lgs 231/2007 e regolato dal DM 55/2022. Lo scopo della normativa è l’individuazione dei cosiddetti titolari effettivi; secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un’entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.
InfoCamere organizza webinar gratuiti - tra loro alternativi - dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva, con dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati.
Ecco le prossime date:
- lunedì 6 novembre, dalle 10:00 alle 12:00 (clicca per iscriverti) [2]
- mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (clicca per iscriverti) [3]
Nel sito www.registroimprese.it [4] è online una pagina dedicata al titolare effettivo [5] nella quale vengono pubblicate guide e informazioni e aggiornamenti in tempo reale.
Una guida per la compilazione [6] elaborata da Unioncamere è pubblicata nelle pagine dedicate [7] del sito di Unioncamere.
Torna all'indice [1]
Camera News n. 19/2023 (1 - 15 novembre)