Ecco la firma digitale remota
Inviato da cecilia.turchi@... il 29/06/2023 - 12:06
Ora è possibile firmare da remoto con smartphone o tablet senza smart card, lettore o token. Attivazione in Camera di commercio oppure online

Torna all'indice [1]
Arriva la firma digitale remota che non ha necessità di dispositivi fisici (smart card, lettore o il token della Camera di commercio), ma solo di uno smartphone o di un tablet connessi a internet e dell’app per firmare.
Con la firma remota è possibile firmare digitalmente documenti informatici attraverso smartphone, tablet o pc connesso a internet utilizzando il software scaricabile gratuitamente firma4NG e l’app DigitalDNA (disponibile gratuitamente negli store ufficiali Google Play Store per sistemi Android, App Store di Apple e App Gallery per Huawei).
La firma remota è composta da credenziali univoche (ID Login e Password) e da una One Time Password (OTP) che garantisce la sicurezza delle operazioni e il pieno controllo del certificato di firma che è custodito in un server remoto sicuro (HSM).
La firma remota può essere richiesta presso tutti gli sportelli della Camera di commercio di Firenze (previo appuntamento online [2]) al costo di € 14,99 da tutti coloro che sono già in possesso di smart card o token rilasciato dalla Camera di commercio di Firenze; oppure può essere richiesta online attraverso il servizio dedicato [3] al costo di € 25,00 +iva.
Al momento della richiesta della firma remota è necessario essere in possesso del dispositivo di firma digitale rilasciato dalla Camera di commercio Firenze; un documento di identità in corso di validità; codice fiscale italiano; indirizzo di posta elettronica; smartphone.
Dopo il rilascio, la firma deve essere attivata in autonomia utilizzando la guida messa a disposizione sul sito camerale [4].
Torna all'indice [1]
Camera News n. 12/2023 (1 - 15 luglio)