In arrivo le agevolazioni per le comunità energetiche rinnovabili
Inviato da cecilia.turchi@... il 28/02/2023 - 11:02
In un webinar programmato per giovedì 9 marzo, tutto sulle comunità energetiche rinnovabili, uno strumento utile per la riduzione dei costi energetici

Torna all'indice [1]
È pronto il decreto del Governo che punta a promuovere la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili (Cer) attraverso l’introduzione di nuovi sostegni per l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili. La misura, notificata in questi giorni a Bruxelles, copre tutte le tecnologie rinnovabili: dal fotovoltaico all’eolico, dall’idroelettrico alle biomasse.
Le CER possono essere un’interessante opportunità per le imprese che consente di ridurre i costi energetici e diminuire l’impatto ambientale, accedendo ad un sistema di incentivi.
Se ne discute in webinar organizzato per giovedì 9 marzo dalle 10 alle 12 da Camera di commercio di Firenze e dalla sua azienda speciale PromoFirenze, in collaborazione con l’Istituto di management della Scuola universitaria superiore Sant’Anna di Pisa e Insula Net, startup innovativa che opera nel settore della sostenibilità ambientale.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Fabio Iannone dell’Istituto di management del Sant’Anna (Le Comunità Energetiche Rinnovabili per le imprese: descrizione e funzionamento, i possibili finanziamenti da attivare) e Alessio Gallotta di Insula Net (CER: come costituirla, la gestione ed i vantaggi per le imprese).
Per iscriversi compilare il modulo online [2]. Per scaricare il programma dello webinar visitare la pagina dedicata su sito di PromoFirenze [3].
Partecipazione gratuita.
È una iniziativa del programma della rete EEN - Enterprise Europe Network.
Torna all'indice [1]
Camera News n. 4/2023 (1 - 15 marzo)