Stop procura per istanze al Registro Imprese

Dal 4 luglio il Registro delle Imprese di Firenze non accetterà domande di iscrizione o deposito con, allegato, la delega di firma all'intermediario, ovvero la procura speciale firmata manualmente, ma sarà ammessa soltanto la firma digitale del soggetto obbligato (titolare impresa individuale, legale raprpesentante società).
Continueranno ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base all’art. 31 comma 2 quater della legge n. 340/2000).
Infine, i Notai potranno sottoscrivere qualsiasi tipo di pratica, anche riferita ad atti e fatti, per i quali il Notaio non sia obbligato al relativo deposito, senza la formalizzazione dell’incarico in una formale procura speciale, né alcuna dichiarazione esplicita di incarico in tal senso.
Il 16 e 26 maggio 2022 dalle 14.30 alle 16.30 si svolgeranno gli webinar gratuiti durante i quali il Registro delle Imprese fornirà tutte le indicazioni sulle nuove modalità di sottoscrizione delle istanze.
La partecipazione è libera e si terrà tramite la piattaforma Zoom.
giovedì 26 maggio 2022 dalle 14:30 alle 16:30 - Form per iscrizione online [2]
Sul portale SARI – Supporto specialistico Registro Imprese [3] sono pubblicati documenti a approfondimenti sulle modalità di presentazione e firma della pratiche.
News:
Comunicati stampa:
Tipologia:
Data:
Mercoledì, 11 Maggio, 2022
Visibile da:
Mercoledì, 11 Maggio, 2022 - 16:00
Visibile fino a:
Giovedì, 26 Maggio, 2022 - 23:45
Contatti:
Registro delle imprese, REA, artigianato