Fattoria Triboli, premio alla sostenibilità
Inviato da cecilia.turchi@... il 15/02/2022 - 01:02
L'azienda dell'Impruneta ha vinto il concorso nazionale Impresa Ambiente come "miglior gestione" nella sezione micro piccole imprese

Torna all'indice [1]
La Fattoria Triboli di Impruneta è tra le cinque aziende italiane vincitrici della IX edizione del Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento nazionale per le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un'ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. All'azienda agricola è stato assegnato il premio per la categoria "miglior gestione" (categoria micro e piccole imprese) grazie a un piano in sette azioni avviato nel 2019 con l'obiettivo di rendere l'azienda pienamente sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico, abbracciando la strategia "dal produttore al consumatore" per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente.
Dalla produzione dell'olio extra vergine di oliva, alle uova, al miele da apicoltura "bee-friendly", passando per i formaggi vegani e il sapone naturale, tutto nella fattoria è biologico. Lo è anche il packaging dei suoi prodotti attraverso l'utilizzo di materiale compostabile ed eco-sostenibile. Ma non finisce qui: da Triboli la sostenibilità si applica e si insegna, anche grazie a programmi educazionali come la fattoria didattica e la fattoria sociale.
In aggiunta, presso la Fattoria si svolge la formazione dell'Unione degli Olivicoltori di Impruneta, con lo scopo di produrre olio in maniera totalmente sostenibile: dalla piantumazione, ai trattamenti fino alla raccolta ed infine all'imbottigliamento e alla conservazione. Lo "zero waste" è un'altra delle azioni applicate dall'azienda attraverso la riduzione quasi totale di sprechi e rifiuti.
Torna all'indice [1]