Regolarizzazione delle PEC nel Registro delle imprese

Dal 2020, le imprese individuali e le società devono avere di un indirizzo di posta elettronica certificata valido, univoco e funzionante e comunicarlo al Registro delle imprese.
Può accadere, tuttavia, che la PEC comunicata al Registro imprese non funzioni per vari motivi (indirizzo inattivo o non più valido).
La Camera di commercio di Firenze sollecita le imprese che hanno una PEC non funzionante a regolarizzarla per non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa (art. 37 del D.L. n. 76/2020 convertito con la L. 120/2020).
Contestualmente all’irrogazione della sanzione, sarà prevista l’assegnazione d’ufficio, da parte del Registro delle Imprese, di un nuovo domicilio digitale che sarà attivo solo in ricezione e sarà automaticamente inserito e consultabile negli elenchi INI-PEC.
La comunicazione dell’indirizzo PEC è una procedura semplice e gratuita che può essere fatta online dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa all’indirizzo https://www.registroimprese.it/pratiche-semplici [2].
Per ulteriori informazioni:
- SARI - Supporto specialistico Registro Imprese [3]
- Denuncia della PEC [4]
-
Sito informativo domiciliodigitale.unioncamere.gov.it [1], lo strumento semplice e veloce che consente di verificare la regolarità del domicilio digitale della propria impresa e trovare informazioni utili sulla PEC e sull’obbligo che investe le imprese. Offre anche un servizio di assistenza telefonica che l’utente può attivare tramite il tasto Prenota un appuntamento telefonico [5].
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Data:
Venerdì, 18 Marzo, 2022
Visibile da:
Venerdì, 18 Marzo, 2022 - 17:00
Visibile fino a:
Mercoledì, 15 Giugno, 2022 - 23:45
Contatti:
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