Intervento della Camera di Commercio di Firenze a sostegno delle imprese cooperative della città metropolitana di Firenze - Anno 2020
Si raccomanda alle imprese interessate di leggere attentamente il Disciplinare relativo all'iniziativa.
A chi è destinato:
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:
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- siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
- abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
- siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non siano incorse in situazioni di difficoltà alla data del 31.12.2019;
- risultino in regola con gli adempimenti previdenziali e assistenziali (Durc);
- non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Firenze ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 06.07.2012, convertito nella L. 07.08.2012, n. 135;
- non si trovino in fase di liquidazione e non siano soggette né alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni, né alle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 12.01.2019 n. 14.
Descrizione dell’intervento:
Sono finanziabili i seguenti ambiti di attività:
- Processi di consolidamento patrimoniale delle imprese cooperative e nascita di nuove cooperative di lavoro da crisi industriali (cooperative che nascono da processi di Workers Buyout)
- Processi di qualificazione delle imprese cooperative attraverso il support alla formazione e all’acquisizione di nuove certificazioni di qualità o eventuali rinnovi delle stesse
Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2020 per:
- nascita di nuove cooperative di lavoro da crisi industriali (processi di Workers Buyout):
- spese per la costituzione (es notaio),
- spese per studi di fattibilità e redazione piano industriale (consulenti).
Si precisa che tali cooperative dovranno essersi costituite a partire dall’01.01.2020;
- processi di qualificazione delle imprese cooperative:
- spese per la partecipazione a percorsi formativi tenuti da agenzie formative accreditate presso la Regione Toscana (ad esclusione dei percorsi formativi obbligatori);
- spese per l’acquisizione di nuove certificazioni di qualità o eventuali rinnovi delle stesse (spese per consulenze in tema di qualità e spese per la certificazione).
Per i processi di ricapitalizzazione sono ammissibili i reali aumenti di capitale sottoscritto a partire dall’01.01.2020 e fino alla data di presentazione della domanda di contributo.
Ammontare del contributo:
Il contributo camerale per ciascuna impresa richiedente sarà pari al:
- 20% dell’importo dell’aumento reale del capitale sottoscritto con un massimale di contributo di € 5.000,00 relativamente ai processi di ricapitalizzazione;
- 50% delle spese ammissibili per i processi di Workers Buyout, con un minimo di spesa di € 2.000,00 (esclusa IVA) ed un massimale di contributo di € 5.000,00;
- 50% delle spese ammissibili per formazione e certificazioni di qualità, con un minimo di spesa di € 1.000,00 (esclusa Iva) e un massimale di contributo di € 2.000,00.
Documentazione necessaria:
1) domanda di contributo [1] sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa corredata dalla copia del documento di identità dello stesso;
2) copia delle fatture relative alle spese sostenute;
3) copia delle quietanze di pagamento ad esse relative rientranti nel seguente elenco:
- Pagamenti con assegno bancario non trasferibile: si accettano dietro presentazione di fotocopia dell’assegno, nel quale siano riportati gli estremi della fattura pagata, unitamente all’estratto conto del traente;
- Pagamenti tramite bonifico bancario: ammessi con la presentazione di ricevuta della banca per il bonifico effettuato oppure richiesta di bonifico e numero di cro corrispondente (non è sufficiente l’ordine di bonifico);
- Pagamenti tramite POS: occorre ricevuta bancomat o ricevuta carta di credito unitamente all’estratto conto da cui si desuma il relativo addebito;
- Pagamenti tramite home banking: occorre la registrazione del pagamento rilasciato on line dal sistema elettronico con evidenza del beneficiario finale a cui si riferisce;
- Pagamenti tramite RI.BA: occorre l’avviso o l’elenco degli effetti in scadenza accompagnata dall’estratto conto da cui si evinca il relativo addebito oppure ricevuta di pagamento dell’effetto;
- Pagamenti certificati da soggetti quali poste/banca/comune ed altri enti pubblici: si richiede la ricevuta rilasciata dall’Ente o dall’Istituto di credito.
4) Copia dell’atto costitutivo delle cooperative nate a seguito di processi di Workers Buyout corredato da una relazione descrittiva ed esplicativa delle situazioni che hanno determinato la costituzione della nuova società;
5) Copia della delibera assembleare relativa all’aumento reale del capitale sociale
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo allegando documenti di spesa per una o più azioni tra quelle indicate riferite alla sede legale e/o alle eventuali unità operative comunque situate nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.
Termini e modalità di presentazione della richiesta:
La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata dal 28 agosto 2020 al 31 dicembre 2020 - salvo esaurimento dei fondi stanziati - all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it [2]
Per informazioni:
U.O. Sviluppo d’impresa – Tel. 055-2392139
e-mail: promozione@fi.camcom.it [3]
Allegati:
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Contatti:
Contributi alle imprese
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Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.139
Email:
contributi@fi.camcom.it
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Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00