INAIL aiuta chi investe in salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Inviato da cecilia.turchi@... il 15/01/2020 - 03:01
E' uscito il bando INAIL ISI 2019 destinato alle imprese anche individuali e agli enti del terzo settore per migliorare gli ambienti di lavoro. Le domande vanno inviate per via telematica sul sito Inail.

Torna all'indice [1]
Continua la politica di incentivazione di Inail a favore delle imprese che:
- decidono di migliorare l'ambiente lavorativo e la salute dei lavoratori attraverso un progetto di investimento;
- le micro e piccole imprese agricole che investono in nuovi macchinari e attrezzature che abbattano le emissioni inquinanti e la rumorosità in modo significativo ed abbassino il rischio infortunistico derivante dalla movimentazione di materiali.
Ammessi anche quest'anno i progetti di bonifica da amianto.
L'agevolazione viene erogata attraverso un contributo in conto capitale che può coprire fino al 65% (Assi 1,2,3 e 4) delle spese sostenute per ogni progetto ammesso, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di finanziamento.
I destinatari sono tutte le imprese iscritte alla Camera di commercio, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e, per l'asse 2 di finanziamento, anche gli Enti del terzo settore. Sono finanziabili i seguenti tipi di progetto:
- Progetti di investimento e Progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli -Asse di finanziamento 5 (sub Assi 5.1 e 5.2).
La domanda deve essere presentata tramite procedura informatica sul sito www.inail.it [2] - ACCEDI AI SERVIZI ONLINE.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate sul portale dell'Inail, nella sezione dedicata all'Avviso Isi 2019, entro il 31 gennaio 2020.
Per conoscere i limiti minimi e massimi di finanziamento per i vari assi e la percentuale del contributo si consiglia di visitare il sito dell'Inail [3].
Torna all'indice [1]