Oltre 10mila cassetti dell'imprenditore aperti
Inviato da cecilia.turchi@... il 08/08/2019 - 12:08
Quella di Firenze a luglio è la seconda Camera con la percentuale di adesione più alta in Italia (9,08%), la terza in assoluto (dopo Milano e Roma).

Torna all'indice [1]
Fra le Camere che contano più di 90mila aziende iscritte, quella di Firenze è la seconda che in percentuale conta l'adesione più alta al cassetto digitale dell'imprenditore (9,08% a luglio), con un totale di 10.019 società che hanno aderito su un totale di circa 110mila attive. Le imprese fiorentine mostrano interesse e nel 2019 le adesioni sono state ben 4.314, facendo balzare la Camera del capoluogo toscano al terzo posto (in termini assoluti) dopo Milano e Roma.
Il successo del servizio è dovuto alle azioni di sensibilizzazione del tessuto imprenditoriale sull'importanza dei servizi digitali messi a disposizione gratuitamente dal sistema camerale. Il cassetto digitale [2] permette alle aziende di accedere senza costi alle informazioni e ai documenti ufficiali dell'impresa, come visure, atti, bilanci, statuto. Infatti dal cassetto digitale è possibile prendere visione facilmente del fascicolo d'impresa e di tutti i documenti contenuti. Consente anche di verificare lo stato delle pratiche presentate al Registro delle imprese, le relative ricevute ed i pagamenti inerenti il diritto annuale.
Nelle Regioni in cui i Suap (Sportello unico attività produttive) sono gestiti dalla piattaforma nazionale delle Camere di commercio (www.impresainungiorno.gov.it [3]), l'utente può inoltre monitorare le ultime pratiche presentate dalla propria impresa ad uno dei 3.600 Suap e di scaricare ricevute e documenti relativi agli adempimenti depositati.
Non solo: se l'impresa ha aderito a fatturaelettronica.infocamere.it [4] (lo strumento gratuito di fatturazione elettronica messo a disposizione dalle Camere di commercio), può visualizzare le fatture emesse (dati e documenti) nei confronti di Pubbliche amministrazioni, soggetti privati (fatture B2B) e consumatori finali (fatture B2C), o ricevute dai propri fornitori.
Per maggiori informazioni è possibile recarsi in Camera di commercio nelle giornate dedicate allo SPID [5] (sistema pubblico di identità digitale), cassetto digitale e fatturazione elettronica già in programma per il prossimo 10 settembre e 3 ottobre 2019. Non è necessario l'appuntamento, ma è utile verificare le disponibilità di orario collegandosi all'agenda on line [6].
Torna all'indice [1]
Camera News n. 9/2019 (1-31 agosto)