CCIAA Firenze
Published on CCIAA Firenze (https://www.fi.camcom.gov.it)

Home > Agenda > Le nuove modalità di richiesta dei certificati di origine

Le nuove modalità di richiesta dei certificati di origine

Data: 
Lunedì 20 Maggio 2019 - 14:30
Lunedì 20 maggio 2019, alle 14.30, nell'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze, è organizzato un incontro informativo sulle principali novità che riguardano i certificati di origine e altri servizi relativi al commercio con l'estero.
 
In particolare, si illustrerà come, dal 1° giugno 2019, tutte le imprese dovranno chiedere i certificati di origine in modalità telematica e la richiesta dovrà essere firmata digitalmente (nota circolare n. 62321 del 18/3/2019 del Ministero dello Sviluppo Economico [1]).
Si parlerà anche delle residuali eccezioni a questo obbligo, delle nuove modalità di contatto fra l'U.O. Commercio Estero e l'utenza, dei termini del procedimento e delle modalità di consegna dei certificati.
 
Ulteriori informazioni sugli argomenti che saranno trattati nell'incontro sono nella lettera di invito del Dirigente (formato PDF) [2].
 
La partecipazione all'incontro è libera.
 
 
Sezione Evento: 
Registri Albi e Certificazioni [3]
Tipo evento: 
Corsi e Seminari [4]

Source URL: https://www.fi.camcom.gov.it/le-nuove-modalit%C3%A0-di-richiesta-dei-certificati-di-origine

Links
[1] https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/circolari-note-direttive-e-atti-di-indirizzo/2039451-nota-ministeriale-18-marzo-2019-n-62321-disposizioni-per-il-rilascio-dei-certificati-di-origine-e-dei-visti-per-l-estero
[2] https://www.fi.camcom.gov.it/sites/default/files/uploads/documents/Agenda/2019/Lettera_di_invito_incontro_20_maggio_2019.pdf
[3] https://www.fi.camcom.gov.it/sezione-evento/registri-albi-certificazioni
[4] https://www.fi.camcom.gov.it/tipi-evento/corsi-seminari