Scuola-lavoro, via ai corsi per tutor aziendali
Inviato da cecilia.turchi@... il 18/06/2018 - 10:06
Per la prima volta Camera di Commercio di Firenze organizza incontri gratuiti per diffondere nelle imprese l’alternanza di qualità. Fondi disponibili per le imprese che ospitano studenti.

Torna all'indice [1]
Quali sono i compiti delle imprese nell’alternanza scuola lavoro? Come si accoglie correttamente uno studente in azienda? Quali sono i vantaggi di questa esperienza? Per rispondere a queste e ad altre domande, per la prima volta, la Camera di Commercio di Firenze, nell’ambito di un network territoriale con istituzioni e stakeholder, organizza incontri informativi gratuiti rivolti ai tutor aziendali dell’alternanza scuola lavoro.
Lo scopo è quello di diffondere nelle aziende la cultura dell’alternanza scuola lavoro di qualità, fornendo una panoramica generale sul tema e indicazioni specifiche per l’attivazione e la gestione dei percorsi da ospitare. I destinatari degli incontri sono, oltre ai tutor aziendali, anche i responsabili delle risorse umane, gli stessi imprenditori e loro collaboratori.
L’alternanza scuola lavoro (legge 107/2015) è una modalità didattica che, attraverso un patto formativo co-progettato tra scuola e azienda, aiuta gli studenti delle scuole secondarie superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a orientarsi nelle scelte future riguardanti lo studio e il lavoro.
Negli incontri di due ore, l’alternanza scuola lavoro sarà affrontata da vari punti di vista: normativa sulla sicurezza nei luoghi lavoro, strumenti per la co-progettazione e valutazione dei percorsi, iscrizione al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, racconto di best practices e contributi alle imprese che ospitano gli studenti.
La Camera di Commercio, infatti, ha disponibili contributi per le imprese che s’iscrivono gratuitamente al Registro Nazionale e attivano un percorso entro il 31 dicembre 2018 o l’hanno già attivato dall’inizio dell’anno. L’azienda può ottenere 400 euro per ogni studente ospitato fino a 40 ore con un massimo di 1.200 euro, 600 euro per ogni studente ospitato oltre le 40 ore con un massimo di 1.800 euro. Un importo aggiuntivo di 100 euro è previsto in caso di studenti disabili, fino a un massimo di tre. Altri 100 euro cumulativi sono riservati alle imprese in possesso del rating di legalità.
I percorsi di alternanza scuola lavoro ammissibili sono quelli che riguardano gli studenti della scuola secondaria superiore di II grado o di percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) realizzati dalle Agenzie Formative accreditate alla Regione Toscana.
Finora il progetto dei percorsi formativi, aperto alla collaborazione di tutte le associazioni imprenditoriali e sindacali, è stato condiviso dall'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, l'Ufficio scolastico provinciale di Firenze, Confindustria Firenze e Confcooperative Toscana, che gratuitamente metteranno a disposizione le proprie conoscenze e competenze sul tema.
La prossima edizione in programma è lunedì 2 luglio dalle 14,30 alle 16,30 nella sede della Camera di Commercio di Firenze - piazza dei Giudici, 3.
Torna all'indice [1]