I libri societari digitali, seminario gratuito
Inviato da cecilia.turchi@... il 15/03/2018 - 03:03
La novità sarà illustrata in un incontro di approfondimento martedì 27 marzo nell’auditorium della Camera di Commercio di Firenze.

Torna all'indice [1]
Martedì 27 marzo alle 10 nell'Auditorium della Camera di Commercio (Piazza dei Giudici 3 – Firenze) si terrà il seminario sulla novità sui libri societari digitali.
Con il servizio l'equivalenza tra le scritture conservate su carta (supporto analogico) e quelle digitali stabilita dall'art. 2215 - bis del Codice Civile, c. 3, 4 e 5 viene applicata ai libri tenuti con strumenti informatici di cui agli artt. 2709 e 2710 del Codice Civile e dalle norme tributarie, tra cui il DPR 600/73 e il DPR 633/72.
Il seminario illustrerà come la firma digitale dell'imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e la marca temporale apposta dal sistema di conservazione assolvano gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri.
Quindi ci si soffermerà sui temi relativi alla gestione telematica della tenuta, dell'archiviazione e della conservazione a norma dei libri, sui pagamenti elettronici per il versamento degli oneri connessi al servizio e degli altri oneri dovuti, quali la tassa di concessioni governative e l'imposta di bollo. Si vedrà, inoltre, come procedere con le deleghe ai collaboratori dell'azienda per l'utilizzo del servizio.
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni online entro venerdì 23 marzo 2018.
Il seminario è valido ai fini della Formazione Professionale dei Dottori Commercialisti, degli Esperti Contabili e dei Notai.
Gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e al Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato devono aderire tramite i propri Ordini.
Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito della Camera di Commercio di Firenze [2]
Torna all'indice [1]