CCIAA Firenze
Published on CCIAA Firenze (https://www.fi.camcom.gov.it)

Home > Cottarelli: “Dazi? Impatto meno grave del Covid”

Cottarelli: “Dazi? Impatto meno grave del Covid”

Inviato da cecilia.turchi@... il 16/05/2025 - 10:05
Il professore alla Giornata dell’economia della Camera. Dedicato all’evento uno speciale con la trascrizione integrale dell’intervento dell’economista
 
convegno in auditorium
 
Torna all'indice [1]
 
Dal vino all’alta moda, “la Toscana e l’area fiorentina possono e devono confidare nell’alta qualità e nell’unicità dei loro prodotti per ridurre l’impatto della guerra dei dazi”. Carlo Cottarelli, tra gli economisti italiani più quotati a livello internazionale e direttore dell’Osservatorio conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano, concorda con il segretario generale della Camera di commercio, Giuseppe Salvini, che ha presentato il Rapporto sull’economia provinciale durante la Giornata dell’economia che si è svolta il 23 aprile nell’auditorium della Camera di commercio (all’evento è dedicato uno speciale con la trascrizione integrale dell’intervento di Cottarelli a questo link [2])
 
“Ieri il Fondo monetario internazionale ha delineato un possibile impatto dei dazi sull’economia mondiale che non è così pesante come lo sono stati la crisi finanziaria del 2008 e la pandemia da coronavirus” è la parola di speranza portata da Cottarelli. “Se ci si ferma a questo punto, non pare che i dazi possano essere causa di recessione, non sarà un disastro insomma” ha aggiunto l’economista, che giudica possibile un accordo tra Stati Uniti ed Europa senza che quest’ultima debba fare grandi sforzi e vede, piuttosto, nell’aspro confronto tra Stati Uniti d’America e Cina tensioni che richiamano in modo sinistro analoghe situazioni che dettero origine alle guerre mondiali. “La crescita dell’economia cinese rallenta? Per la Cina potrebbe essere un motivo in più, come accaduto nella storia, per accelerare lo scontro prima che sia troppo tardi”.
Tornando alla situazione interna, “la carenza di riforme dirette a risolvere i problemi strutturali del Paese” è, secondo Cottarelli, la prima causa di una crescita italiana insufficiente e sotto i livelli medi. “Qualcosa, anche se non abbastanza, è stato fatto per semplificare la giustizia. Mentre non fa passi avanti la riforma della burocrazia, che pesa sulle aziende e sul funzionamento della pubblica amministrazione”.
 
Torna all'indice [1]
Camera News n. 9/2025 (16-31 maggio)
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 16 Maggio, 2025 - 13:00

Source URL: https://www.fi.camcom.gov.it/cottarelli-%E2%80%9Cdazi-impatto-meno-grave-del-covid%E2%80%9D

Links
[1] https://www.fi.camcom.gov.it/camera-news-n92025-16-31-maggio
[2] https://www.fi.camcom.gov.it/giornata-dell%E2%80%99economia