CCIAA Firenze
Published on CCIAA Firenze (https://www.fi.camcom.gov.it)

Home > Da Singapore a Taiwan, verso nuovi mercati

Da Singapore a Taiwan, verso nuovi mercati

Inviato da cecilia.turchi@... il 14/04/2025 - 12:04
Le iniziative della Camera di commercio per permettere alle aziende di esplorare sbocchi alternativi a quello Usa
 
La bandiera degli USA sullo sfondo con la forma di un imprenditore che fugge
 
Torna all'indice [1]
 
La Camera di commercio di Firenze, tramite la propria azienda speciale PromoFirenze e in collaborazione con la Camera di commercio italiana a Singapore (ICCS), mette a disposizione delle imprese fiorentine uno spazio di vendita diretta e tasting di prodotti enogastronomici della provincia di Firenze presso lo Shopping Mall Takashimaya di Singapore, punto di riferimento del retail di alta gamma. È una delle iniziative della Camera di commercio di Firenze che apre all’export fiorentino canali alternativi alle vendite negli Usa. La “vetrina fiorentina” resterà aperta dal 10 al 23 novembre 2025, un periodo strategico di 14 giorni nei quali i grandi gruppi multinazionali di Singapore effettuano gli ordini dei pacchi strenna di Natale per clienti, manager e dipendenti.
 
Sempre a Singapore, PromoFirenze e Camera di commercio accompagneranno le imprese fiorentine il 25 e il 26 giugno alla sesta edizione di Italian Food and Beverage in Singapore IFBS, una piattaforma che si rivolge al sudest asiatico dove le aziende del settore agroalimentare possono incontrare buyer ad operatori del settore provenienti da: Singapore, Malesia, Indonesia, Vietnam, Giappone, Australia, Hong Kong, Thailandia, Corea del Sud, Filippine e Cambogia. Il progetto prevede 2 giornate di incontri B2B con agende personalizzate, presentazione e degustazioni di prodotti food, beverage and wine italiani. La merce portata in degustazione non è soggetta a dazi ad esclusione dei prodotti alcolici.
 
Altro evento di matching tra operatori taiwanesi e produttori del settore vino e agroalimentare fiorentini è in programma nel mese di maggio. Previsti incontri B2B tra produttori fiorentini, che si collegheranno da remoto, e importatori taiwanesi. Gli incontri si svolgeranno tra il 12 e il 16 maggio 2025 per le imprese produttrici di vino, e tra il 19 e il 23 maggio 2025 per le imprese del settore food. E ancora, la Camera di commercio porta i produttori fiorentini ad Italian Quality Wine.
 
Accanto a queste, la Camera di commercio ha varato altre iniziative che possono aiutare le imprese di tutti i settori a trovare nuovi sbocchi: gli “ExportHub days” in Camera di commercio il 14-15 maggio dedicati all’incontro degli imprenditori con gli esperti di PromoFirenze e contributi a fondo perduto per la partecipazione alle fiere internazionali (2.000 euro per partecipare a fiere nell’area dell’Unione europea e 2.500 extra Ue).
 
Torna all'indice [1]
Camera News n. 7/2025 (16-30 aprile 2025)
Contenuto aggiornato al:Martedì, 15 Aprile, 2025 - 12:50

Source URL: https://www.fi.camcom.gov.it/da-singapore-taiwan-verso-nuovi-mercati

Links
[1] https://www.fi.camcom.gov.it/camera-news-n72025-16-30-aprile