CCIAA Firenze
Published on CCIAA Firenze (https://www.fi.camcom.gov.it)

Home > Transizione industriale: il sostegno del Mimit

Transizione industriale: il sostegno del Mimit

Inviato da cecilia.turchi@... il 21/02/2025 - 11:02
Fino all’8 aprile è possibile inviare la domanda sul sito di Invitalia per contributi a fondo perduto su efficienza energetica, economia circolare, riduzione delle emissioni
 
immagine decorativa
 
Torna all'indice [1]
 
Con una dotazione di 400 milioni di euro a valere sul Pnrr, il fondo per il sostegno alla transizione industriale ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche Ue sulla lotta ai cambiamenti climatici. Il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
 
Fino all’8 aprile sarà possibile inviare la domanda tramite la piattaforma di Invitalia (https://www.invitalia.it [2]). I programmi di investimento devono riguardare una sola unità produttiva e perseguire almeno una maggiore efficienza energetica in termini di attività d’impresa o un uso efficiente delle risorse anche attraverso il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate.
 
La graduatoria sarà pubblicata entro il 30 maggio 2025.
 
Maggiori informazioni sul sito https://www.mimit.gov.it [3].
 
Torna all'indice [1]
Camera News n. 4/2025 (1-15 marzo)
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 28 Febbraio, 2025 - 14:29

Source URL: https://www.fi.camcom.gov.it/transizione-industriale-il-sostegno-del-mimit

Links
[1] https://www.fi.camcom.gov.it/camera-news-n42025-1-15-marzo
[2] https://www.invitalia.it
[3] https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/fondo-per-il-sostegno-alla-transizione-industriale-pnrr