» Mediazione in materia di locazione commerciale

Mediazione in materia di locazione commerciale

Come sappiamo, a causa dell’emergenza Covid-19,  le imprese sono state colpite improvvisamente da una violentissima crisi di liquidità che ha stravolto completamente la loro stessa struttura interna e il loro stesso posizionamento sul mercato.

Fra le criticità più sentite dagli esercenti, l’incapacità di far fronte al pagamento dei canoni locatizi è senza dubbio uno dei punti più dolenti.
La Camera di Commercio di Firenze è voluta intervenire in aiuto alle imprese del territorio approvando uno specifico progetto che prevede la gratuità del servizio di mediazione per le controversie nell’ambito della locazione commerciale.

Le parti, impresa e proprietario, saranno infatti tenute a sostenere esclusivamente le spese di avvio di procedura di 48,80 euro (quando il valore della controversia si attesta entro i 250.000,00 €). , mentre non dovranno versare le restanti spese di procedimento, sia che le parti trovino un accordo conciliativo che non.

Questa forte agevolazione è volta ad evitare l’usuale intasamento delle aule di giustizia del Tribunale che, come sappiamo, non è in grado di dare risposte certe in tempi brevi. La mediazione, invece, può costituire lo strumento più idoneo per favorire il mantenimento delle relazioni commerciali e scongiurare l’escalation conflittuale che, alla fine, non contempla né vinti, né vincitori.

Per attivare la procedura è sufficiente compilare il modulo di domanda (corredato dal documento d’identità del firmatario), avendo cura di specificare, nell’oggetto della domanda, che si tratta di locazione commerciale.

Conciliazione / Mediazione

055.23.92.134
conciliazione@fi.camcom.it
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00