Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Mediazione in materia di locazione commerciale

Mediazione in materia di locazione commerciale


Mediazione in materia di locazione commerciale

Come sappiamo, a causa dell’emergenza Covid-19,  le imprese sono state colpite improvvisamente da una violentissima crisi di liquidità che ha stravolto completamente la loro stessa struttura interna e il loro stesso posizionamento sul mercato.
 
Fra le criticità più sentite dagli esercenti, l’incapacità di far fronte al pagamento dei canoni locatizi è senza dubbio uno dei punti più dolenti.
La Camera di Commercio di Firenze è voluta intervenire in aiuto alle imprese del territorio approvando uno specifico progetto che prevede la gratuità del servizio di mediazione per le controversie nell’ambito della locazione commerciale.
 
Le parti, impresa e proprietario, saranno infatti tenute a sostenere esclusivamente le spese di avvio di procedura di 48,80 euro (quando il valore della controversia si attesta entro i 250.000,00 €). , mentre non dovranno versare le restanti spese di procedimento, sia che le parti trovino un accordo conciliativo che non.
 
Questa forte agevolazione è volta ad evitare l’usuale intasamento delle aule di giustizia del Tribunale che, come sappiamo, non è in grado di dare risposte certe in tempi brevi. La mediazione, invece, può costituire lo strumento più idoneo per favorire il mantenimento delle relazioni commerciali e scongiurare l’escalation conflittuale che, alla fine, non contempla né vinti, né vincitori.
 
Per attivare la procedura è sufficiente compilare il modulo di domanda (corredato dal documento d’identità del firmatario), avendo cura di specificare, nell’oggetto della domanda, che si tratta di locazione commerciale.
 
 
Contatti: 

Conciliazione / Mediazione

Conciliazione / Mediazione
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.134
Email: 
conciliazione@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 16:18
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 4 Settembre, 2020 - 12:44