Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

You are here

» Florence International Dispute Resolution Academy (FIDRA)

Florence International Dispute Resolution Academy (FIDRA)


Florence International Dispute Resolution Academy (FIDRA)

La Florence International Dispute Resolution Academy (FIDRA) nasce sia dall'esperienza della Camera di Commercio di Firenze nella gestione dei servizi di risoluzione alternativa delle controversie, in particolare la mediazione internazionale, sia delle iniziative dell'azienda speciale PromoFirenze per l'internazionalizzazione dell'impresa.
 
Il mercato globale offre opportunità di crescita importanti, ma può presentare anche insidie. Un contenzioso con un partner estero e la rottura definitiva della relazione commerciale, così come un approccio non consapevole con la legislazione e le istituzioni del Paese nel quale si va ad investire possono rappresentare un danno non solo in termini economici, ma anche di perdita di chances e possibilità di business.
Per questo, la conoscenza della legislazione locale, la gestione consapevole della contrattualistica, la conoscenza di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie internazionali, quali la mediazione e l’arbitrato, diventano strumenti imprescindibili per la scelta e la protezione dei propri investimenti.
 
FIDRA offre percorsi formativi per imprese e professionisti che operano o vogliono operare sui mercati esteri, con l'obiettivo di elevare la preparazione e creare consapevolezza in termini di prevenzione ed efficiente risoluzione delle possibili dispute.
 
I corsi sono tenuti da docenti di profilo internazionale, italiani ed esteri, provenienti dal mondo accademico, delle imprese e delle professioni e hanno l'obiettivo di unire nozioni teoriche e pratiche che siano immediatamente utilizzabili nell'attività d'impresa.
 
FIDRA, inoltre, organizza conferenze, simposi e seminari volti a favorire lo scambio di conoscenze a beneficio delle imprese, sia autonomamente, sia in collaborazione con istituzioni leader del settore.
 
Le iniziative sono gestite congiuntamente dall'azienda speciale PromoFirenze e dalla Florence International Mediation Chamber (FIMC), il servizio di mediazione internazionale della Camera.
 
Ogni informazione è disponibile all'indirizzo www.fidracademy.org.
 
 
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Wednesday, 18 January, 2023 - 14:22