» Web marketing e 4.0: come si evolve la comunicazione aziendale

Web marketing e 4.0: come si evolve la comunicazione aziendale

Il team del Punto Impresa Digitale parla di come cambia il web marketing grazie alle tecnologie 4.0: strategie operative data driven.

logo Punto Impresa Digitale

Tutto attorno a noi ascolta e parla: strade, case, negozi, prodotti, social media, siti web e anche noi mentre “indossiamo” i nostri dispositivi digitali, con i quali siamo sempre connessi alla Rete. Tutte queste cose si trasformano in complessi ambienti di ascolto e comprensione del mercato, in nuove piattaforme di servizio.

È possibile dal momento in cui i dati vengono associati ad algoritmi, analisi quantitative e qualitative, è in atto una cattura - si mette cioè in atto la registrazione automatica - di queste informazioni tramite le tecnologie 4.0, come Big Data e Internet Of Things.

Questo è il nuovo marketing digitale: i dati arricchiti tramite piattaforme software danno maggiori possibilità di interpretazione sulle relazioni con il mercato e con i consumatori per prendere decisioni “automatiche” migliori, contestualizzate, data driven, ovvero guidate da dati scientifici.

Così cambia il marketing: possiamo “anticipare” l’offerta, capiamo di più del mercato, capiamo cosa sarà importante per il consumatore, possiamo avere un orientamento predittivo sull’offerta.

Oggi gli algoritmi sviluppati dai matematici hanno superato abbondantemente l’intuizione umana. I dati parlano chiaro, facciamo un esempio: chi acquista il DVD di Sherlock, in media acquista spesso anche il DVD di Breaking Bad. Sono semplicemente dati di acquisto, che servono primariamente all’azienda per proporre e spedire rapidamente la merce: Marco ha acquistato il DVD di Sherlock e quello di Breaking Bad – funzione primaria. I due prodotti sono associati – informazione aggiuntiva secondaria e gratuita per fare marketing.

Oppure, un’azienda che produce macchinari industriali installa dei sensori nelle macchine, in linea di produzione, con cui è possibile registrare diversi processi concreti, come il funzionamento dei diversi componenti. Questi dati possono essere accumulati, raccolti e organizzati in un cruscotto aggiornato in tempo reale. Anche in questo caso, le finalità di business possono essere diverse: immaginando di aver trovato il modello matematico che prevede con una buona dose di certezza la sostituzione di un componente, si può ipotizzare l’invio di una e-mail automatica al cliente un mese prima del probabile malfunzionamento, prevedendo la vendita del pezzo di ricambio. Impostando questi flussi di comunicazione, si possono così automatizzare e pre-impostare una serie di processi potenzialmente redditizi per l’impresa.

Il prodotto-servizio si trasforma, è connesso, raccoglie dati e ha possibilità di interazione, cambia la concorrenza, i ruoli (guardiamo ad Airbnb, in cui il consumatore è anche service provider, ossia contribuisce alla creazione del prodotto/servizio) e, dunque, cambia il modo di comunicare.

Sono queste le premesse per tornare a parlare di web marketing in Camera di Commercio: riprenderemo con il tema strategico, facendo il punto sulla presenza aziendale online e inseriremo anche i temi di industria 4.0, dai quali non si può più prescindere soprattutto per continuare nell’evoluzione comunicativa aziendale. In ottica di sensibilizzazione verso queste nuove tecnologie, ci avvicineremo a queste prendendo in esame il filo diretto con la vendita in modo da mostrarne da subito la grande utilità. Il Punto Imprese Digitale aspetta le imprese fiorentine la mattina di mercoledì 18 giugno per un seminario gratuito.