» Web e social senza segreti per le aziende di Firenze

Web e social senza segreti per le aziende di Firenze

Camera di Commercio di Firenze dà il via alla nuova edizione di Eccellenze in Digitale, il progetto di Unioncamere e Google per digitalizzare le piccole e medie imprese. Bassilichi: «Firenze non è solo turismo e moda, tutti possono svilupparsi online»

Web e social senza segreti per le aziende di Firenze

Firenze, 16 febbraio 2017 - Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di Eccellenze in digitale, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere al via oggi per la terza edizione a Firenze e in altre 82 Camere di Commercio in Italia contemporaneamente.

«Ricordare il valore della Rete oggi mi sembra davvero superfluo, per cui l’unica cosa che mi sento di fare è stimolare i nostri imprenditori a rivolgersi a noi per migliorare anche sul terreno del digitale, grazie a questo meraviglioso progetto con Unioncamere e Google. In particolare, Firenze non è solo turismo e moda, ma un concentrato di imprese di eccellenza e qualità in tanti settori: ognuna con un corretto sviluppo sulla Rete può trovare il proprio ambito di sviluppo, è il momento di provarci», ha sottolineato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze.

In tutta Italia le piccole e medie imprese avranno a disposizione 12 super-tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso seminari formativi teorici e pratici gratuiti, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate, sempre gratuite, e per avviare un percorso digitale concreto.

Gaia Cozzi, specializzata in SEO e corporate blogging, dopo aver aiutato oltre cento imprese a valorizzarsi in Rete, è la tutor scelta per favorire la digitalizzazione delle imprese di Firenze. Dal 2014 al 2016 Eccellenze in Digitale, solo a Firenze, ha migliorato la presenza web a 754 aziende e sono stati più di 4mila gli imprenditori che hanno seguito 106 corsi gratuiti.

Una potenzialità incredibile quella del web, dimostrata dalle ricerche su Google legate al Made in Italy, che crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza solo il 10 per cento del suo potenziale digitale. Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, all’aumentare del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39 per cento del fatturato all’estero delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

Eccellenze in Digitale 2017, attivo alla Camera di Commercio di Firenze a partire da oggi, si rivolge a tutte le imprese con la sede nella provincia di Firenze. È possibile aderire compilando il form disponibile sul sito della Camera di Commercio di Firenze (al link https://goo.gl/7y09cQ).

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Firenze (http://www.fi.camcom.it) e su quello di Eccellenze in Digitale (http://www.eccellenzedindigitale.it), attraverso il quale le aziende potranno anche contattare il tutor di riferimento.
Allegati:

Telefono:
055.23.92.172
per richieste di informazioni scrivere alla mail stampa@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:16
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 30 Agosto, 2017 - 16:46