Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Un corso sull'auto-imprenditorialità del giornalista

Un corso sull'auto-imprenditorialità del giornalista


Un corso sull'auto-imprenditorialità del giornalista

Organizzato dalla Camera di commercio di Firenze e dalla Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, il percorso formativo (gratuito) si articola in cinque lezioni.
 
Imprenditori in riunione
 
 
Il mestiere del giornalista sta attraversando una fase di grande trasformazione, con l'avvento del digitale e i nuovi stili di lettura soprattutto delle giovani generazioni: la tentazione, o talvolta la necessità, di "mettersi in proprio" sono sempre più attuali. Per questo, la Camera di commercio di Firenze e la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana hanno organizzato un corso sull'auto-imprenditorialità del giornalista.
 
Il corso, in programma dal 17 settembre nella sede della Camera di commercio, in piazza dei Giudici  a Firenze, è gratuito e si, articola in cinque lezioni di quattro ore ciascuna (17 e 24 settembre, 1, 8 e 22 ottobre), con l'obiettivo di mostrare al giornalista di oggi come fare ad avviare un'attività in proprio.
 
In particolare, verranno mostrate le opportunità per mettersi in proprio per chi ha acquistato professionalità e per chi ha un'idea d'impresa, competenze e professionalità in risposta alle nuove sfide del mercato verrà mostrato come redigere un business plan e saranno illustrate le agevolazioni disponibili; si parlerà di strumenti digitali a disposizione del giornalista e di tutela del brand e soprattutto si mostrerà come parlare agli imprenditori e ascoltare le richieste del mondo delle imprese
 
Ad alternarsi nelle docenze saranno  Anna Maria Vitale (Servizio Nuove imprese di PromoFirenze, Azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze), Valentina Lingria (Imprenditrice),  Michele TrizzaDuccio Negroni (Area Finanziamenti di PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze),  Riccardo Di Virgilio e Giulia Foconi (Digital promoter del PID della Camera di Commercio di Firenze), Marco Bastiani (ex Capo ufficio stampa della Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze) Simona Bandino (addetta stampa di Confindustria Firenze).
 
La partecipazione a tutte e cinque le giornate del corso, per un totale di 20 ore, consentirà di acquisire 16 crediti formativi.