» Ufficio metrico, verifiche nei laboratori accreditati

Ufficio metrico, verifiche nei laboratori accreditati

Dal 19 marzo gli strumenti di metrologia come bilance e distributori di carburanti dovranno essere controllati da laboratori accreditati.

pesi di varie misure

Sta terminando il periodo transitorio fissato dal decreto ministeriale n. 93/2017, che stabilisce a partire dal 19/3/2019 il passaggio di competenze, sulla verificazione periodica di tutti gli strumenti con funzione metrologica legale (bilance, distributori carburanti etc.), dalle Camere di commercio ai laboratori accreditati.

Fino al 18/3/2019 gli ispettori della Camera di Commercio di Firenze saranno impegnati a dar seguito alle richieste pervenute entro il 31/01/2019, ma nell'eventualità che non fosse possibile chiudere tutte le istanze entro il termine del transitorio, si invitano fin da adesso le imprese, con strumenti scaduti in attesa di verifica, di prendere contatti con i laboratori accreditati, il cui elenco è consultabile sul sito www.metrologialegale.unioncamere.it.