» Stabile il numero di imprese a Firenze

Stabile il numero di imprese a Firenze

Il rapporto sulla demografia delle imprese curato dall'Ufficio statistica della Camera di Commercio di Firenze segnala poco più di 110mila sedi attive nell'area metropolitana.

grafico

Alla fine del secondo trimestre 2018 le imprese con sede legale nella città metropolitana di Firenze sono risultate 110.040, numero che si avvicina molto a quello dell'anno scorso; di queste, le artigiane sono 29.220 (-0,6% su base annua). Nel corso del secondo trimestre il saldo tra iscrizioni e cessazioni è stato positivo per 567 unità. Lo rileva il rapporto sulla demografia d'impresa curato dall'Ufficio statistica della Camera di Commercio di Firenze.

Relativamente alle situazioni di disagio economico-finanziario, sono stati avviati 67 procedimenti concorsuali e iscritti 286 atti di scioglimento e messa in liquidazione volontaria. Permane stabile la quota di imprese in fase di uscita dal sistema (7,7% quelle con procedimenti concorsuali e/o di scioglimento in corso). Sono, poi, 450 le imprese fiorentine che hanno aderito a contratti di rete.

Il rapporto completo sul sito di Camera di Commercio di Firenze