» SPID: assistenza gratuita alla procedura di rilascio

SPID: assistenza gratuita alla procedura di rilascio

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

SPID può essere richiesto online, ma sempre più cittadini hanno chiesto un aiuto nella procedura di autenticazione. Per questo, la Camera di Commercio di Firenze ha aperto uno sportello fisico di assistenza gratuita individuale alla procedura di rilascio dell'identità digitale SPID.

Lo sportello si trova nella sede della Camera di Commercio, in Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze

Il servizio è gratuito e veloce e si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni.

Per usufruire del servizio è possibile presentarsi, previo appuntamento da fissare on line oppure telefonicamente al numero 055/2392151 dalle 14.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì.

Sono necessari un documento di identità in corso di validità, la tessera sanitaria, una CNS (va bene anche la tessera sanitaria attiva), un indirizzo di posta elettronica e uno smartphone.

Con SPID si può accedere, a titolo di esempio, a molti servizi messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni:
  • fatturazione elettronica;
  • iscrizioni scolastiche;
  • situazione contributiva INPS;
  • situazione fiscale Agenzia delle Entrate.
Inoltre, solo con lo SPID i ragazzi diciottenni e i docenti possono accedere rispettivamente a www.18app.italia.it e cartadeldocente.istruzione.it per utilizzare i 500 euro messi a disposizione per il bonus cultura e per l'aggiornamento professionale degli insegnanti.

Per un elenco completo e aggiornato di tutti i servizi disponibili con SPID consultare il sito www.spid.gov.it.

Average: 4 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 23 Maggio, 2019 - 10:09