» Ristori regionali per spettacoli dal vivo e scuole di danza. Aiuti anche agli empori di comunità

Le due misure della Regione sono operative da gennaio e puntano, tra l'altro, a rivitalizzare le aree marginali con l'apertura di spacci di consumo.

concerto dal vivo

Sono usciti altri due bandi della Regione Toscana a favore di settori economici che l'emergenza covid ha fermato ormai da tempo, come gli spettacoli dal vivo e le scuole di danza, e per sostenere la nascita di una particolare forma economica, gli empori di comunità a servizio di aree spopolate in montagna o nelle isole.

La prima misura (10mila euro per chi ha subito perdite di fatturato di almeno due terzi rispetto al 2019) è a favore di aziende in attività da almeno 3 anni in settori come recitazione e corsi di danza, biglietterie per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento, noleggio di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli, impianti luce ed audio, palchi, stand ed addobbi luminosi; agenzie ed agenti o procuratori per lo spettacolo e lo sport; pubbliche relazioni, comunicazione, ideazione di campagne pubblicitarie. Per l'elenco completo dei codici ATECO ammessi a contributo visitare la pagina dedicata di PromoFirenze.

Con il bando dedicato agli "empori di comunità", la Regione tenta invece di rivitalizzare le aree marginali con un sostegno mirato alla diversificazione dei servizi e dei prodotti offerti alle comunità residenti in queste aree. Il sostegno consiste in un contributo a fondo perduto pari a 10mila euro per la realizzazione di strutture polifunzionali a carattere imprenditoriale di interesse per la comunità di riferimento, a metà strada tra negozi e centri servizi, con l'obiettivo di favorire residenzialità e qualità della vita.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata sul sito di PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio.