Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Rinnovo del Consiglio

Rinnovo del Consiglio


Rinnovo del Consiglio

Il giorno 8 gennaio 2024 è stato pubblicato, nei termini di legge, l'avviso di avvio delle procedure di rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio, Industria Artiginato e Agricoltura di Firenze ai sensi dell'Art. 12 della L. n. 580/1993 e s.m.i. e del D.M. n. 156/2011.
 
AVVISO PUBBLICO RIGUARDANTE L’AVVIO DELLE PROCEDURE PER IL
RINNOVO DEL CONSIGLIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE
PER IL QUINQUENNIO 2024 - 2029
(Art. 12 L. 580/1993 e s.m.i. e D.M. n. 156/2011)     
 
In data 8 gennaio 2024, ai sensi del D.M. n.156/2011, con la pubblicazione del presente avviso all'Albo camerale online e sul sito internet istituzionale camerale, e contestuale comunicazione al Presidente della Giunta della Regione Toscana, sono avviate le procedure per la determinazione del grado di rappresentatività delle organizzazioni imprenditoriali, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti, ai fini del rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze per il quinquennio 2024-2029.
 
Sulla base dei dati pubblicati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 22/06/2023 ed a seguito della delibera del Consiglio camerale n. 14 del 3/10/2023, il Consiglio della Camera di Commercio di Firenze per il quinquennio 2024–2029 risulta composto da 25 consiglieri, così ripartiti:
 
Settori Attività Economica
Seggi finali
Agricoltura
1
Industria
4
Artigianato
3
Commercio
4
Cooperazione
1
Turismo
1
Trasporti e Spedizioni
1
Credito e Assicurazioni
1
Servizi alle Imprese
5
Altri settori
1
TOTALE
22
Organizzazioni Sindacali dei lavoratori
1
Associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti
1
Libere professioni
1
TOTALE CONSIGLIERI
25
 
In esecuzione dell’art. 2, comma 2 del D.M. n. 156/2011, le Organizzazioni imprenditoriali di livello provinciale, aderenti ad organizzazioni nazionali, rappresentate nel CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) ovvero operanti nella circoscrizione da almeno tre anni prima della pubblicazione del presente Avviso, entro e non oltre quaranta giorni dall’8 gennaio 2024 e quindi entro e non oltre lunedì 19 febbraio 2024 ore 12,00, pena esclusione dal procedimento, devono far pervenire alla Camera di Commercio, secondo le modalità di seguito indicate, un’unica dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta secondo lo schema di cui all’allegato A) del D.M. n. 156/2011 contenente i dati e le informazioni di cui all’art. 2, comma 2, lettere a), b), c), d) e ai commi 3, 4, 5 e 6 del sopra citato D.M. n. 156/2011, secondo le modalità di cui all’art. 2, e di seguito riportati:
  1. le informazioni documentate in merito alla propria natura e alle proprie finalità di tutela e promozione degli interessi degli associati, nonché all’ampiezza e alla diffusione delle loro strutture operative, ai servizi resi e all’attività svolta nella circoscrizione, nonché per il settore delle società in forma cooperativa il numero dei soci aderenti alle stesse;
  2. la dichiarazione del numero delle imprese iscritte a norma del loro statuto alla data del 31 dicembre 2023 purché nell’ultimo biennio abbiano pagato almeno una quota annuale e non simbolica di adesione;
  3. la dichiarazione del numero degli occupati nelle imprese di cui alla lettera b), ivi compresi gli occupati per frazione di anno solare, secondo lo schema di cui all’allegato A) del D.M. sopra citato, con riferimento alla situazione del 31/12/2023, indicando la fonte da cui sono stati tratti;
  4. l’attestazione che l’associazione opera da almeno tre anni nel territorio della circoscrizione oppure che è rappresentata nel CNEL;
  5. l’elenco delle imprese associate, redatto secondo lo schema dell’allegato B) del D.M. n. 156/2011.
Entro e non oltre lo stesso termine di lunedì 19 febbraio 2024 ore 12,00, sopra indicato, pena esclusione dal procedimento, le Organizzazioni sindacali e le Associazioni dei consumatori, di livello provinciale, operanti nella circoscrizione da almeno tre anni prima della pubblicazione del presente Avviso, devono far pervenire alla Camera secondo le medesime modalità, i dati e le informazioni di cui all’art. 3 del D.M. n. 156/2011, secondo lo schema dell’allegato C) e dell’allegato D) e, solo per le Associazioni dei consumatori, i dati e le informazioni secondo lo schema dell’allegato 4 della Delibera Giunta regionale n. 232 del 27 marzo 2012.
 
Assieme alla documentazione sopra descritta i soggetti che intendono partecipare alle procedure di rinnovo devono contestualmente presentare l’Allegato 1 alla Delibera della Giunta regionale n. 232 del 27 marzo 2012 sulle modalità di comunicazione telematica.
 
Due o più Organizzazioni imprenditoriali, ovvero due o più Organizzazioni sindacali o Associazioni dei consumatori, possono concorrere congiuntamente all’assegnazione dei seggi presentando, entro e non oltre lo stesso termine di lunedì 19 febbraio 2024 ore 12,00, un’apposita dichiarazione di apparentamento, di cui all'articolo 4 del D.M. n. 156/2011, redatta secondo lo schema di cui all'allegato E) dello stesso decreto ministeriale e sottoscritta da parte di tutti i legali rappresentanti delle Organizzazioni/Associazioni che concorrono all’apparentamento. Anche in caso di apparentamento la presentazione dei dati ed informazioni secondo la modulistica prevista deve avvenire in forma distinta per ogni singola Organizzazione/Associazione.
 
La documentazione può essere:
  • consegnata a mano presso la Camera di Commercio sede di Firenze, piazza dei Giudici, 3 – 50122 – Firenze;
oppure
  • trasmessa a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, tramite Poste italiane o altri soggetti regolarmente autorizzati in base alle norme vigenti. A tal proposito, si rileva che non fa fede la data di spedizione, bensì la data di arrivo (circolare MISE 217427 del 16/11/2011).
La documentazione deve essere recapitata in busta chiusa, sigillata e controfirmata nei lembi di chiusura, al seguente indirizzo:
Camera di Commercio di Firenze,
Piazza dei Giudici, 3
50122 – Firenze;
 
Nel plico deve essere riportata all'esterno, oltre all'intestazione del mittente, la seguente dicitura:
 
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Firenze
Settore____________________
NON APRIRE
 
Il corretto e tempestivo recapito della documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, la stessa non giunga a destinazione in tempo utile.
 
Non è possibile inviare la documentazione tramite PEC - Posta Elettronica Certificata (circolare MISE 67049 del 16/3/2012).
 
La complessiva documentazione necessaria per la partecipazione alla procedura e la normativa inerente sono pubblicate nell’apposita pagina del sito internet della Camera di commercio di Firenze, al seguente link:
 
Resta tuttavia nella piena ed esclusiva responsabilità del soggetto richiedente la conoscenza delle disposizioni di legge o di regolamento che disciplinano il procedimento di rinnovo a prescindere dalla documentazione pubblicata sul sito.
 
Per ogni eventuale informazione è possibile contattare gli uffici camerali ai seguenti riferimenti:
Il Responsabile del Procedimento per le fasi della procedura del rinnovo del Consiglio attribuite alla competenza camerale è il Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze dott. Giuseppe Salvini.
 
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Firenze www.fi.camcom.gov.it e ne viene data contestuale comunicazione al Presidente della Giunta della Regione Toscana, ai sensi dell'art. 2, comma 1 del D.M. n. 156/2011.
 
Firenze, 8 gennaio 2024
 
IL PRESIDENTE
Leonardo Bassilichi

Per ogni eventuale informazione è possibile contattare gli uffici camerali ai seguenti riferimenti:
 
 
 
Contatti: 

Segreteria di Consiglio e Giunta

Segreteria di Consiglio e Giunta
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.130
Email: 
segreteria.giunta@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:51

Segreteria di Presidenza e di Direzione

Segreteria di Presidenza e di Direzione
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.120
Email: 
segreteria@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 16:01
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 8 Gennaio, 2024 - 15:52