» Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: casi pratici e strumenti telematici

La Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con l’Istituto Sant’Anna di Pisa ha programmato nel corso dell'anno dei seminari itineranti nelle Camere di Commercio della Toscana rivolti alle imprese, ai distributori, installatori e trasportatori di rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE).

Data:
Venerdì 29 Novembre 2019 - da 09:30 a 13:00
Nell’ambito del progetto LIFE : Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE): treasures to recover! (LIFE16 GIE/IT/000645) la Camera di Commercio di Firenze ha organizzato all'ufficio staccato di Empoli (sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa) un seminario rivolto ai distributori di AEE, installatori di AEE e trasportatori di RAEE per fornire loro indicazioni sulla normativa relativa alla gestione dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Sono stati analizzati gli adempimenti amministrativi a cui l’impresa è tenuta (organizzazione del luogo di raggruppamento, tenuta degli schedari e dei documenti di trasporto ecc.); gli aspetti tecnico gestionali (caratteristiche del deposito temporaneo e del luogo di raggruppamento, limiti quantitativi per la gestione semplificata); le autorizzazioni e le iscrizioni necessarie per lo svolgimento delle attività connesse alla gestione dei RAEE; il sistema dei ruoli di responsabilità dei diversi attori coinvolti nella gestione dei RAEE, con particolare riferimento agli aspetti sanzionatori e le modalità di gestione annesse ai sistemi 1 contro 1 e 1 contro 0. Durante il seminario, attraverso l’analisi di casi pratici, è stata posta particolare attenzione alle problematiche quotidiane che le diverse figure interessate incontrano nella gestione dei RAEE.

Grazie per la partecipazione e a presto!

U.O. Ambiente
c/o C.C.I.A.A. Firenze