» Ricavi, valore aggiunto e MOL in crescita a due cifre

Ricavi, valore aggiunto e MOL in crescita a due cifre

Le società di capitali fiorentine mostrano segnali positivi nell'ultimo triennio, anche se in lieve decelerazione secondo il report dell'Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Firenze.

varie immagini con grafici

Le società di capitali fiorentine evidenziano un buon orientamento, confermando nel corso del periodo 2014-2016 un'evoluzione positiva già emersa nel precedente triennio di analisi (2013-2015) consolidando le performance. Lo sottolinea il rapporto sui bilanci delle società di capitale elaborato dall'Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Firenze.

In base al report, dal 2014 si è registrato un aumento piuttosto intenso per ricavi (+10,8%), valore aggiunto (+13,6%) e margine operativo lordo (+13,3%). Il buon andamento di questi indicatori si inserisce nell'ambito di uno scenario di base caratterizzato da una ripresa con toni moderati ed esposta ai rischi di stagnazione e deflazione, insieme a uno scenario internazionale più incerto. Nel corso dei tre anni di riferimento l'attività economica nella città metropolitana di Firenze si è gradualmente rafforzata, culminando in un 2016 che si è chiuso con una crescita moderata, ma stabile e che ha rappresentato un buon terreno su cui far successivamente prosperare l'irrobustimento e il consolidamento nel 2017 dell'economia locale (da +0,9% a +1,4%).

Considerando i tre anni presi singolarmente, possiamo osservare una conferma del trend positivo ma in decelerazione per i ricavi (da +6,8% a +3,7%), così come analogamente risulta sia per il valore aggiunto (da +8,3% a +4,9%) che per il MOL (da +9,8% a +3,2%) che risulta correlata ad un aumento di 5 decimi di punto del costo del lavoro per unità di prodotto (CLUP) che sale al 64,3% nell'ultimo anno, insieme ad una lieve risalita del rapporto tra valore aggiunto e ricavi (da 24,3% a 24,5%).

Il contenuto della presente nota riguarda i bilanci di esercizio delle società di capitali fiorentine depositati (e compresenti) nel triennio 2014 – 2016 con valore della produzione non negativo e statisticamente elaborabili. L'archivio di riferimento è rappresentato dal database InBalance di Infocamere e prende in considerazione imprese con valore della produzione non negativo e maggiore di zero.

Il riferimento analitico è costituito da un campione chiuso, ovvero di bilanci compresenti nel triennio di riferimento, pari a 13.176 società di capitali, fra le quali in termini settoriali si registra la maggior incidenza per il terziario di mercato differente dalle attività turistiche e distributive (38%), seguito da queste ultime (26%) e dall'industria in senso stretto (18,8%).