Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Cancellazione di protesti di cambiali e assegni per erroneità o illegittimità della levata del protesto

Cancellazione di protesti di cambiali e assegni per erroneità o illegittimità della levata del protesto


Cancellazione di protesti di cambiali e assegni per erroneità o illegittimità della levata del protesto

Titoli ammessi

Presso la Camera di Commercio di Firenze è possibile richiedere la cancellazione per erroneità o per illegittimità dal Registro informatico dei protesti:
- di tutte le tipologie di protesto, cambiali tratte, vaglia cambiari e assegni
- che siano stati pubblicati nel Registro Informatico dei Protesti della Camera di Commercio di Firenze (competenza territoriale) - dato che si evince dalla visura protesti.
 

Chi può richiedere la cancellazione

La cancellazione deve essere richiesta:
- dall’ufficiale levatore, dalle aziende di credito,
- dal soggetto protestato, oppure, se è stata protestata l’impresa, dal legale rappresentante.
 

Chi può portare l’istanza

L’istanza può essere depositata:
- dall’ufficiale levatore, anche attraverso un suo incaricato, dalle aziende di credito attraverso il direttore di filiale,
- dal soggetto protestato (o dal legale rappresentante dell’impresa protestata),
- da un presentatore, cioè un incaricato a portare materialmente il modello, che deve firmare alla voce “firma del presentatore”.
 

Termini di presentazione

Per presentare l’istanza non ci sono termini di legge, cioè la richiesta della cancellazione dal Registro informatico dei protesti non ha scadenza e può essere sempre presentata entro i 5 anni di permanenza del protesto sul registro.
 

Come presentare l’istanza

La modalità ordinaria di presentazione delle istanze di cancellazione dal registro elettronico dei protesti è per via telematica, allegando documentazione in fotocopia accompagnata dalla seguente dichiarazione sostitutiva di atto notorio, debitamente compilata e sottoscritta:
 
 
L'istanza può essere presentata anche mediante consegna a mano cartacea; questa viene effettuata su appuntamento presso l'Ufficio Protesti di questa Camera di Commercio (per richiedere l'appuntamento scrivere a protesti@fi.camcom.it). 
 

Come compilare l’istanza

Utilizzare il modello Richiesta di cancellazione dal Registro Informatico dei Protesti per illegittimità o erroneità della levata del protesto, disponibile sia nella versione compilabile on line e stampabile, sia nella versione stampabile per la compilazione manuale.
 

Documentazione da allegare

La legge non prevede documentazione specifica. Pertanto dovrà essere allegata tutta la documentazione atta a dimostrare che il protesto è stato levato erroneamente o illegittimamente.
 

Costo del procedimento

  • Una marca da bollo di € 16,00 assolta in modo virtuale
  • Per ogni titolo di cui si chiede la cancellazione è dovuto il versamento di un diritto di segreteria di € 8,00
Modalità di pagamento: 
Si informa che dal 1° febbraio 2021 non è più possibile il pagamento dei diritti di segreteria e del bollo mediante bonifico bancario o bollettino postale.
 
Il bollo per l’istanza potrà essere pagato con le seguenti modalità:
  • tramite apposizione della marca sull’istanza cartacea
  • in modalità virtuale: pagamento con modalità PagoPa, tramite piattaforma online SIPA 
  • in modalità virtuale: tramite bancomat o carta di credito circuiti MAESTRO – VISA - MASTERCARD presso lo sportello (solo in caso di deposito in presenza)
diritti di segreteria potranno essere pagati con le seguenti modalità:
  • pagamento con modalità PagoPa, tramite piattaforma online SIPA
  • tramite bancomat o carta di credito circuiti MAESTRO – VISA - MASTERCARD presso lo sportello (solo in caso di deposito in presenza)
 
PAGAMENTO TRAMITE PAGOPA:
Si avvisa l’utenza che per effettuare il pagamento con modalità PagoPa tramite la piattaforma online SIPA deve essere inserito il servizio protesti e la seguente causale: nome e cognome dell'interessato, effetti repr. n. ***, euro *** per bollo istanza + euro*** per diritti di segreteria.
 
L’istanza potrà essere evasa solo dopo che il pagamento sarà stato effettuato. Il pagamento sarà da noi rilevato automaticamente. Non è necessario che venga comunicato.
 

Termini del procedimento

Entro 20 giorni dalla presentazione il Dirigente responsabile, con determinazione dirigenziale, si pronuncia sull’istanza.
Entro 5 giorni dalla pronuncia l’Ufficio Protesti esegue materialmente la cancellazione dal Registro informatico dei protesti.
Se il Dirigente non accoglie l’istanza il richiedente può ricorrere al Giudice di Pace del luogo di residenza.
 

Normativa

art. 4, l. 77/1955 e ss.
 
 
Contatti: 

Protesti

Protesti
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.164
Email: 
protesti@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:14
Valuta il contenuto: 
1
Average: 1 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 7 Marzo, 2024 - 12:02