» Registro Imprese: la qualità dei dati è certificata

Registro Imprese: la qualità dei dati è certificata

Il riconoscimento al sistema camerale arriva da Aenor, ente spagnolo leader in Europa. In Italia erogate 29,2 milioni di visure nel 2019.

logo Business Register

La banca dati del Registro imprese delle Camere di commercio, gestita da InfoCamere, è tra i business register europei (e il primo in Italia) ad aver ottenuto la certificazione di qualità ISO/IEC 25012 ‘Modello di qualità dei dati’, seguendo le linee guida Agid per le banche dati di interesse nazionale. Per ottenere questa certificazione InfoCamere, in coordinamento con Unioncamere, ha superato con successo una verifica da parte di Aenor, ente certificatore spagnolo (il primo a livello europeo per questo tipo di certificazioni).

La certificazione è un riconoscimento dell’impegno quotidiano che il sistema camerale mette nella raccolta, gestione e diffusione dei dati sulle imprese italiane e rappresenta anche un importante modello di confronto nel percorso strategico di miglioramento continuo della qualità dei dati, su cui saranno focalizzate, nel 2020, diverse iniziative che coinvolgeranno le Camere. Per capire il valore del Registro per il mercato e le istituzioni basti dire che in Italia le visure erogate online nel 2019 sono state 29,2 milioni.