» Smarrimento, furto o distruzione accidentale e annullamento per errore materiale

Smarrimento o furto di certificato e richiesta duplicato:
In caso di smarrimento o furto di un certificato di origine  può essere richiesto un duplicato a condizione che il richiedente fornisca la dichiarazione sostitutiva di smarrimento o furto.
Per ottenerlo, il richiedente utilizzerà un nuovo formulario che dovrà essere compilato come il certificato di origine smarrito o rubato, allegando nuovamente la fattura di esportazione e la richiesta di altro certificato di origine a seguito di smarrimento o furto (formato pdf con firma digitale)
Il richiedente, inoltre, deve dichiarare, sul retro del modulo della dichiarazione di smarrimento, che il  certificato è stato rubato o smarrito e che si impegna a sopportare le conseguenze che potrebbero derivare dall'utilizzo da parte di terzi del certificato smarrito.
il duplicato deve essere richiesto in ogni caso entro 6 mesi dal rilascio del certificato smarrito.

La Camera di Commercio apporrà nella casella 8 la dicitura "duplicato" del certificato di origine emesso in precedenza.

Diritti di segreteria: € 5,00

Distruzione accidentale
In caso di distruzione accidentale, dovrà essere presentata alla Camera di Commercio una dichiarazione di distruzione.

Annullamento per errore materiale o altro
In caso sia necessario richiedere un nuovo certificato di origne per la stessa fattura, occorre allegare il modulo di richiesta alla nuova pratica  unitamente alla scannerizzazione del CO originale con l'indicazioe "annullato"

Contatti:

Commercio estero

Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
estero@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:44
Valuta il contenuto: