» Esportazione di vini e bevande in Brasile: Anexo IX

Esportazione di vini e bevande in Brasile: Anexo IX

La normativa brasiliana sull'importazione di vini e bevande è modificata dal 1° novembre 2019 con l'introduzione di alcuni nuovi documenti accompagnatori della merce.
Come previsto dalle nuove norme, al nuovo modulo Anexo IX che riguarda l’origine, rilasciato dalle Camere di Commercio, deve essere allegato il certificato del laboratorio di analisi. Il modulo Anexo IX deve essere precompilato dall'impresa richiedente ad eccezione dei campi dedicati al numero del certificato di origine, alla denominazione e all'indirizzo della Camera e alla data del rilascio, tali campi saranno compilati a cura dell'Ufficio camerale.

I Laboratori accreditati, che sono stati comunicati dal nostro Ministero dell'Agricoltura alle Autorità brasiliane, sono indicati nell'elenco SISCOLE:

Le Camere di Commercio, con l’obiettivo di agevolare le esportazioni dei nostri prodotti verso il Brasile, provvederanno al rilascio dell'Anexo IX a seguito della presentazione della richiesta sulla piattaforma Cert'o  alle seguenti condizioni:
  • rilascio della certificazione di origine (certificato di origine non preferenziale);
  • rilascio contestuale dell'Anexo IX con indicazione del numero del certificato di origine, mediante:
    • acquisizione dell'istanza di rilascio dell'Anexo IX in cui risulti, tra l'altro, la seguente esplicita dichiarazione: "Lo stabilimento di produzione o di imbottigliamento specificato nell'Anexo IX presentato svolge le attività di produzione o imbottigliamento o entrambe in Italia e i prodotti indicati soddisfano gli standard nazionali di qualità e identità e sono idonei al consumo sul mercato interno";
    •  acquisizione di copia del certificato del laboratorio di analisi accreditato;
Per ciascun vino oggetto della certificazione di origine deve essere presentato un singolo file Anexo IX in formato pdf.p7m.
I certificati di analisi invece, possono essere accorpati in un unico file in formato pdf.p7m. Si raccomanda di non compilare la parte di competenza della Camera di Commercio.

Anche le certificazioni Anexo IX saranno rilasciate in modalità telematica "stampa in azienda" unitamente al certificato di origine.

Si fa presente che, ai sensi della vigente normativa, per le richieste di rilascio dei certificati di origine associati alla vidimazione delle certificazioni Anexo, non è contemplata l'ipotesi di triangolazione in quanto viene richiesto che il soggetto esportatore coincida con 1) lo speditore inserito nel certificato di origine; 2) l'esportatore riportato nelle certificazioni Anexo IX e nei relativi certificati di analisi rilasciati dal Laboratorio accreditato; 3) l'esportatore indicato nella fattura di esportazione.

Il costo del rilascio di ciascun Anexo ammonta a € 3,00 per diritti di segreteria.

La normativa brasiliana prevede, inoltre, un ulteriore documento: l'Anexo XI (Modello di prova ufficiale di tipicità e regionalità delle bevande alcoliche, vini e derivati dell'uva da vino per l'importazione in Brasile). Il rilascio di tale documento non compete, però, agli Uffici estero camerali, ma ad organismi di controllo autorizzati dal MIPAAF. Qualora venga richiesto su tale modello potrà essere apposto dalla Camera il timbro "visto per deposito"

Commercio estero

estero@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:44
Valuta il contenuto: