» Registro di carico e scarico e Formulario dei rifiuti

Registro di carico e scarico e Formulario dei rifiuti

Cos’è il Registro di carico e scarico

È il documento su cui devono essere annotate le informazioni relative all’origine, quantità, caratteristiche, destinazione e la data di carico/scarico dei rifiuti. La normativa di riferimento è scaricabile negli allegati in fondo alla pagina.

VIDIMAZIONE ALLO SPORTELLO
La vidimazione del Registro di carico e scarico deve essere effettuata dalla Camera di Commercio territorialmente competente prima del suo utilizzo ed ha un costo è pari a 25 euro.

Cos’è il Formulario di identificazione dei rifiuti

È il documento da utilizzarsi durante la fase di trasporto dei rifiuti, sul quale sono indicati i soggetti coinvolti, la quantità e la tempistica. La normativa di riferimento è scaricabile negli allegati infondo alla pagina.
La vidimazione è obbligatoria prima dell’utilizzo dei formulari, è gratuita e non è soggetta ad alcun onere. Le copie dei formulari devono essere conservate per tre anni.

ViViFir - VIDIMAZIONE VIRTUALE
La vidimazione virtuale dei formulari è accessibile tramite il sistema ViViFir dalla pagina Servizi online della CCIAA di Firenze o dal portale dedicato.
L’applicazione permette di ridurre i costi di gestione e di ottimizzare i tempi, poiché non sarà più necessario recarsi allo sportello della Camera di Commercio.
Il servizio consente a imprese ed enti di generare e stampare in duplice copia il formulario, conforme a quello già in uso e identificato da un numero univoco, da compilare manualmente oppure utilizzando i gestionali che si interfacciano con il sistema ViViFir.
Delle due copie stampate, una rimane presso il produttore e l’altra accompagna il rifiuto fino a destinazione. Il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti e trasmette al produttore fotocopia del formulario in suo possesso.

VIDIMAZIONE ALLO SPORTELLO
La vidimazione può essere effettuata presso la Camera di Commercio territorialmente competente, l’Agenzia delle entrate o gli uffici regionali e provinciali competenti in materia di rifiuti.
Il formulario è redatto in quattro copie. La prima rimane presso il produttore o detentore. Le altre tre sono controfirmate e datate dal destinatario all’arrivo dei rifiuti che ne trattiene una copia. Il trasportatore ne detiene due e provvede a trasmetterne una (la quarta copia) al produttore o detentore dei rifiuti a trasporto concluso e comunque entro 3 mesi dal conferimento del rifiuto all’impianto.

Assistenza e informazioni

Per maggiori informazioni consultare la pagina dell’ufficio Bollatura della Camera di Commercio di Firenze.

Valuta il contenuto:
Average: 3 (2 votes)