» RAEE-THINK: diventare protagonisti attivi della rivoluzione "green"

RAEE-THINK: diventare protagonisti attivi della rivoluzione "green"

Si chiude a Firenze il Progetto LIFE WEEE in Toscana; coinvolte oltre 2mila imprese. Salvini: "transizione ecologica priorità nei prossimi 5 anni"

logo del progetto LifeWeee

Si è chiuso nell'Auditorium della Camera di commercio di Firenze lo scorso 18 maggio il progetto Life Weee in Toscana, partito nel 2017 con l'obiettivo di sensibilizzare cittadini e imprese a gestire responsabilmente la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE); un progetto finanziato nell'ambito del programma LIFE della Commissione Europeo e realizzato in partnership con Regione Toscana, ANCI Toscana, Camere di commercio di Firenze e Siviglia (Spagna), l'Università di Firenze ed Ecocerved Scrl.

Durante l'incontro, dal titolo "RAEE-THINK, ripensare i comportamenti e le politiche per diventare protagonisti attivi della rivoluzione green" si è fatto il bilancio delle iniziative intraprese e su come potenziare le politiche pubbliche a favore di una transizione verso un'economia circolare e per sostenere le imprese a rispondere alla sempre maggiore attenzione dei consumatori ad una crescita sostenibile.

La conferenza è stata aperta da Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di commercio e da Simone Gheri, Direttore di ANCI Toscana.
 "La sensibilità da parte delle imprese verso i temi dell'ambiente e in particolare sulle modalità di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee) è molto aumentata da quando, nel 2017, è partito il progetto Life Weee. In questi anni, la Camera di commercio di Firenze ha svolto un'attività capillare di informazione e di sensibilizzazione attraverso corsi mirati, video pillole e 24 seminari che hanno coinvolto oltre 2mila imprese. La strada da fare però è ancora lunga e dobbiamo tutti lavorare verso quella transizione green che rappresenta una delle priorità europee di qui al 2026" ha commentato Salvini.