» RAEE, cosa cambia dal 15 agosto 2018

RAEE, cosa cambia dal 15 agosto 2018

Nuove regole nella gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Un documento per chiarire tutte le applicazioni della materia.

economia circolare

Il 15 agosto 2018 entra in vigore il "campo aperto" di applicazione del decreto legislativo 49/2014, come previsto dalla direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Il Ministero dell'Ambiente con il Comitato di vigilanza e controllo sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e delle pile e accumulatori ha ritenuto di offrire il proprio contributo per chiarire gli adempimenti di produttori ed importatori in ordine alla corretta collocazione di prodotti che potrebbero rientrare nel campo di applicazione della normativa RAEE.

Il documento cerca di individuare criteri semplici e univoci seguendo i quali gli operatori possano classificare correttamente i propri prodotti.

Se le indicazioni contenute nel documento si rilevassero insufficienti a stabilire se determinate apparecchiature rientrino o meno nel campo di applicazione del decreto legislativo 49/2014, il produttore può richiedere al Comitato di vigilanza e controllo di esprimersi.

A tal fine il produttore può inviare una richiesta, corredata da una breve descrizione dell'apparecchiatura unitamente alla scheda del prodotto e alle immagini dello stesso, all'indirizzo pec del comitato: segreteria.comitatoraeepile@ispra.legalmail.it