» Progetto Life Weee, seminari itineranti in Toscana

Progetto Life Weee, seminari itineranti in Toscana

Organizzati da Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con l’Istituto Sant’Anna di Pisa per aiutare le imprese alla corretta gestione dei RAEE.

logo progetto Life Weee

Finanziato nell'ambito del progetto Europeo LIFE Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE): treasures to recover!, il progetto della Camera di Commercio di Firenze, Regione Toscana, Anci Toscana, Università degli Studi di Firenze, Camera di Commercio di Siviglia e Ecocerved Scarl, intende contribuire all'incremento della raccolta differenziata dei RAEE  in Toscana ed in Andalusia attraverso l'adozione di un nuovo modello di governance basato sul coinvolgimento delle piccole e medie imprese e dei rivenditori  insieme  ai  comuni al fine di  di aumentare la sensibilità sul tema, la formazione degli imprenditori, la semplificazione burocratica ed estendere così la rete dei punti di raccolta in modo capillare.

Secondo il sondaggio realizzato dalla Camera di Commercio di Firenze su un campione di 1.275 imprese toscane, il 73,7% delle aziende non conosce le regole sullo smaltimento di vecchi prodotti elettrici ed elettronici, solo il 53,5% smaltisce negli appositi centri di raccolta questi prodotti e appena il 26,3% ritira il materiale usato dai cittadini. D’altro canto le imprese sono disposte a cambiare questi comportamenti soprattutto per tutelare l’ambiente e recuperare i costi. In Toscana il progetto europeo Life Weee, nei prossimi tre anni, ha l'obiettivo di estendere i punti di raccolta in almeno 5mila negozi e uffici pubblici.

In questo contesto, la Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con l’Istituto Sant’Anna di Pisa,  organizza un piano di seminari itineranti nelle Camere di Commercio della Toscana rivolte alle imprese interessate, ai distributori, installatori e trasportatori di RAEE, per fornire loro indicazioni sulla normativa relativa alla corretta gestione dei RAEE per  permettere  il recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature in un’ottica di economia circolare.

Maggiori informazioni sul sito della Camera di Commercio di Firenze