Attestato di libera vendita
Come ottenerlo
- la richiesta dell'attestato di libera vendita [2] compilata e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa in formato PDF firmato digitalmente;
- il relativo fac simile in lingua italiana [3], in formato word, seguito eventualmente dalla traduzione in lingua inglese [4] o lingua spagnola [5], sul quale dovranno essere riportate scrupolosamente sia l'esatta attività esercitata dall'impresa, come dalle risultanze del Registro delle Imprese (che si invita a riscontrare nel Cassetto Digitale [6]), che le diciture dei prodotti presenti nelle fatture di accompagnamento;
- minimo 2 fatture per ogni mese dell'ultimo trimestre, relative a ciascun prodotto avendo cura di evidenziarlo. Tenuto conto delle difficoltà che le imprese incontrano a seguito dell'emergenza sanitaria, la Camera si riserva di valutare anche la possibile riduzione delle fatture presentate a corredo della richiesta.
- per ogni attestato: € 3,00 con addebito sulla piattaforma Cert'O.
- compilare la domanda per ottenere il visto dell'attestato di libera vendita redatto dall'impresa per l'Algeria [9] e allegare le certificazioni di conformità in essa indicate;
- compilare l'attestato dell'impresa [10] in lingua francese e, se necessario, in lingua inglese (in due copie); si consiglia di non alterarne la forma;
- domanda e attestati devono essere sottoscritti in originale dal legale rappresentante dell'impresa;
- presentare la domanda, i relativi allegati e gli attestati alla Camera di Commercio;
- la Camera di Commercio procederà con l'apposizione di un timbro sulla copia dell'attestazione da restituire all'impresa, al fine di attestare i poteri di firma del firmatario del documento e tratterrà la seconda copia, unitamente alla domanda e alla documentazione ad essa allegata.
- Si consiglia di non esibire il format in lingua francese in bianco per approvazione alle banche e non aprire discussioni sulla forma del documento con gli istituti creditizi. Il modulo adottato dovrà essere presentato alle banche solo successivamente alla formalizzazione da parte della Camera di Commercio con proprio timbro.
- Si consiglia inoltre di NON allegare al documento in lingua francese da presentare alle banche dichiarazioni e certificazioni aggiuntive rese dall'impresa.
- Si precisa, con riferimento alla domanda da presentare alla Camera di Commercio, che le certificazioni di conformità riportate nel modello di domanda, sono da intendersi a titolo esemplificativo. In questa parte la domanda da presentare alla Camera di Commercio può essere adattata in base alle esigenze dell’Impresa. Eventualmente si potrà indicare che le certificazioni sono depositate presso la sede dell’impresa.
- Si ricorda infine che le Camere di Commercio non sono competenti per le certificazioni di conformità alle norme sulla sicurezza, che secondo la normativa europea sono assolte attraverso l'apposizione della marcatura CE sui prodotti o in alternativa certificata da Organismi notificati. Pertanto la Camera di Commercio non potrà entrare nel merito delle certificazioni di conformità eventualmente allegate alla domanda.
- Il termine del procedimento è di 30 gg. dalla data di presentazione della domanda.