» Più di 23mila assunzioni entro la fine di agosto

Più di 23mila assunzioni entro la fine di agosto

Le ultime stime del Rapporto Excelsior sugli ingressi al lavoro programmate da parte degli imprenditori fiorentini.

sagome di persone

Le ultime stime Excelsior esprimono un valore di 23.720 assunzioni programmate da parte degli imprenditori fiorentini del comparto privato per il periodo giugno-agosto 2018, un livello fisiologicamente inferiore di quanto previsto per il trimestre maggio-luglio che aveva registrato 26mila e 350 entrate previste.

La quota mensile di imprese che assumono è stazionaria rispetto al mese precedete e pari al 19,6% del totale, confermando un trend in sostanziale tenuta. In termini assoluti si parla di 14.500 imprese. Il lavoro dipendente conferma una quota intorno all’80% con un peso sempre preminente del lavoro a termine.

Sulle assunzioni di lavoro dipendente mantiene una quota elevata l’apprendistato e riprendono a crescere i contratti differenti dal lavoro a termine vero e proprio (lavoro intermittente in particolare); con riferimento alle assunzioni totali riprende ulteriormente vigore la somministrazione.

Si tratta di modalità contrattuali che vanno ad occupare gli spazi precedentemente coperti con i voucher, facendo rilevare un orientamento alla riduzione della durata media del rapporto di lavoro. Si rafforza l’effetto della componente stagionale come testimoniato dalla quota elevata dei contratti a termine legata ai settori di attività caratterizzati da una certa stagionalità (servizi turistici/attività commerciali). Da notare come la quota di occupati a tempo indeterminato tende ad abbassarsi proprio in questo periodo, confermando il peso rilevante degli effetti stagionali. In termini settoriali si conferma il maggior grado di rilevanza del comparto turistico, insieme anche ai servizi alle persone e ai servizi alle imprese.

Il rapporto completo sul sito della Camera di Commercio di Firenze