» Parte a Firenze il servizio antiusura e sovraindebitamento

Parte a Firenze il servizio antiusura e sovraindebitamento

Gestito in collaborazione dalla Prefettura e dall’Osservatorio Antiusura, il servizio della Camera è gratuito e disponibile su appuntamento online il primo e il terzo mercoledì di ogni mese

Parte a Firenze il servizio antiusura e sovraindebitamento

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 23 gennaio 2020 - Partirà mercoledì 5 febbraio in Camera di commercio il Servizio prevenzione usura e sovraindebitamento delle famiglie e delle imprese che fa capo all’Osservatorio Antiusura. Il servizio, gratuito,  si rivolge a coloro che versano in condizioni di disagio, per motivi economici o comunque riconducibili a una situazione di crisi economica, a causa di dipendenze patologiche o per fatti criminali, come l’estorsione. L’obiettivo è quello di scongiurare il ricorso a forme illegali di ricerca di denaro. Se infatti i reati legati all’usura non sono statisticamente rilevanti per la riluttanza delle vittime a sporgere denuncia (zero casi a Firenze nel 2019, tre in tutta la Toscana secondo i dati forniti dalla Prefettura di Firenze), il discorso cambia per quanto riguarda le estorsioni (145 casi a Firenze nel 2019, a livello regionale 473) e il riciclaggio (187 episodi a Firenze lo scorso anno, 248 in Toscana).
L’operatività del nuovo servizio, disponibile su appuntamento online il primo e il terzo mercoledì di ogni mese (orario 15-17), è stata ufficializzata ieri in Camera di commercio dal presidente Leonardo Bassilichi, dal prefetto Laura Lega e dal referente toscano dell’Associazione Libera don Andrea Bigalli, che si occuperà del rapporto con il pubblico. Il servizio, ospitato dalla Camera di commercio di Firenze, sarà infatti gestito dall’Associazione Libera in collaborazione con la Prefettura di Firenze e gli esperti dell’Osservatorio Antiusura.
Oggi si concretizza un altro degli impegni presi con il protocollo firmato la scorsa primavera per contrastare il fenomeno dell’usura - commenta il prefetto Lega -. Si tratta di assistere soprattutto i piccoli imprenditori e le famiglie in difficoltà, e di informare in via preventiva provando a giocare d’anticipo rispetto al verificarsi dei reati. Per questo, insieme alle istituzioni come la Camera di commercio e alle banche, contiamo molto sul contributo delle associazioni qualificate come Libera, a cui infatti è affidata la gestione del servizio antiusura e sovraindebitamento”.
Bassilichi sottolinea “l’impegno della Camera a sostenere le imprese nelle diverse fasi della loro esistenza, dallo sviluppo del business alla tutela del marchio, all’innovazione tecnologica, fino ai momenti di difficoltà, come nel caso del sovraindebitamento. Un impegno – dice il presidente della Camera di commercio di Firenze – che ci vede in prima linea lungo l’intero arco di vita delle aziende e che, in questo caso, riguarda anche le famiglie”. Per don Bigalli “è fondamentale che il territorio abbia un punto di riferimento per chi si trova in situazione di grave disagio”.
E’ possibile accedere al servizio attraverso il link: https://www.fi.camcom.gov.it/appuntamenti-allo-sportello-prevenzione-usura

Telefono:
055.23.92.172
per richieste di informazioni scrivere alla mail stampa@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:16
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 20 Febbraio, 2020 - 15:03