» Obbligo di richiesta on line dei certificati d'origine

Obbligo di richiesta on line dei certificati d'origine

Da lunedì primo ottobre 2018 i certificati di origine dovranno essere chiesti obbligatoriamente via Internet utilizzando l'applicativo Cert'O.

Fino al 31 dicembre 2018 potranno presentare domanda cartacea allo sportello:

- le imprese e gli utenti che richiedono fino a 50 certificati all'anno o non più di 4 certificati in un giorno;

- le imprese e gli utenti che presentino esigenze di urgenza.

Per accedere al servizio on line è necessario:

- un dispositivo di firma digitale (cns + lettore, token usb);

- il software per l'utilizzo del dispositivo di firma digitale "Dike" o "File Protector". Il software non è necessario nel caso in cui si disponga di un dispositivo token usb;

- accreditarsi al link www.registroimprese.it/registrazione scegliendo il profilo Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche + Richiesta Certificati;

- terminata la fase di registrazione, quando il profilo per l'accesso è disponibile, alimentare il proprio borsellino elettronico tramite carta di credito, per il pagamento dei diritti di segreteria;

- completare la registrazione: sezione "Sportello pratiche", scegliere "E-gov", cliccare su "Procedi" e inserire i dati richiesti.

A questo punto è possibile procedere alla compilazione on line del certificato di origine.

Per maggiori informazioni e istruzioni di compilazione consultare il sito della Camera di Commercio di Firenze nella pagina dedicata alla richiesta telematica.

Per gli aspetti tecnici rivolgersi all'assistenza: www.registroimprese.it/web/guest/assistenza.

Dopo la pausa estiva saranno organizzati incontri formativi sulla compilazione della pratica telematica per le imprese che non hanno avuto modo di partecipare ai precedenti seminari.

Per usufruire del servizio di recapito a domicilio dei certificati è necessario indicarlo al momento della richiesta scegliendo tale opzione.

La consegna avviene a Firenze e nei comuni della provincia nei tempi indicati nella tabella "Tempi di consegna corriere" presente sul sito, che si sommano a quelli necessari per l'emissione del certificato d'origine.

Maggiori informazioni sul sito della Camera di Commercio di Firenze