» Nuovi strumenti per combattere la contraffazione

Nuovi strumenti per combattere la contraffazione

In occasione di un convegno sul tema, il 9 ottobre alla Camera di commercio di Firenze, sarà presentato l'accordo col Mise che mette a disposizione delle imprese gratuitamente consulenze e strumenti.

etichetta con la scritta il falso danneggia tutti

Le imprese, soprattutto quelle del made in Italy, combattono quotidianamente contro la piaga della contraffazione e la Camera di commercio di Firenze ha deciso di mettere a loro disposizione in questa battaglia un nuovo servizio. Grazie a un accordo col Mise che consente di utilizzare le professionalità del Poligrafico e della Zecca di Stato, le aziende potranno prendere appuntamenti gratuiti in Camera con gli esperti romani che seguiranno i casi fino alla stesura di un vero e proprio "piano di fattibilità", affiancando i servizi già offerti dall'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera. I settori più interessati sono quello farmaceutico, l'agricolo,  la moda (in particolare gli accessori) e l'oreficeria. Ma il tema della contraffazione riguarda un po' tutte le attività, come dimostra il recente caso di una nota pasticceria fiorentina il cui marchio è stato copiato e replicato in Asia.

Di contraffazione si parlerà il 9 ottobre in Camera di commercio in un convegno su "Strumenti per l'anticontraffazione e la tracciabilità: un'opportunità per le imprese", organizzato nella sala corsi di Piazza dei Giudici 3. I lavori saranno aperti dal vice presidente della Camera, Niccolò Manetti (imprenditore del settore orafo), dal presidente del Comitato lotta alla contraffazione della Camera di commercio, Franco Baccani, e da Francesca Cappiello dell'Ufficio italiano marchi e brevetti del Mise. L'incontro sarà l'occasione per fare il punto sugli strumenti a disposizione delle imprese e per presentare il nuovo servizio offerto dalla Camera di commercio fiorentina.