Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Nuove bilance, contributi in arrivo

Nuove bilance, contributi in arrivo


Nuove bilance, contributi in arrivo

Ogni PMI che svolge attività di orafo, farmacia e commercio può sostituzione gli strumenti di misura legale con il contribuito di Camera di Commercio fino a mille euro.
 
bilancia a stadera
 
 
La Camera di Commercio di Firenze ha destinato la somma di 50mila euro per favorire la sostituzione degli strumenti di misura legale (bilance) da parte delle imprese titolari metrici, ai sensi dell’art. 1 del decreto 21 aprile 2017, n. 93, che svolgano attività di orafi, farmacie e commercio della città metropolitana di Firenze.
 
Sono ammissibili le spese effettuate dal primo gennaio al 31 dicembre 2019 (con consegna dei beni nello stesso periodo). Non sono ammissibili le spese fatturate da fornitori riconducibili all’impresa beneficiaria. Non sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di strumenti aggiuntivi a quelli già in uso presso l’impresa.
 
Possono beneficiare dell’intervento camerale le imprese che, al momento della presentazione della domanda di contributo, risultano attive, hanno sede legale e/o operativa iscritta al Registro delle Imprese di Firenze, sono in regola con il pagamento del diritto annuale, svolgono attività contraddistinte dai seguenti codici ATECO: 32.12 (Orafi), da 45 a 47.99 (Commercio di cui 47.73.1 Farmacie), sono in regola con gli adempimenti previdenziali ed assistenziali (DURC), sono in possesso dei requisiti di micro, piccola e media impresa come definiti dal Decreto del Ministero delle Attività produttive 18.04.2005 secondi i dati ricavabili dall’ultimo esercizio contabile approvato, non sono soggette alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni e non essere in fase di liquidazione, non hanno in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio di Firenze, ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del D.L. 06.07.2012, n. 95 (convertito nella L. 07.08.2012, n. 135).
 
Si ricorda che la normativa in materia (art. 8 comma 1 lettera a), Decreto 21.04.2017, n. 93) pone in capo ai titolari di strumenti aventi funzioni di misura legale l’obbligo di comunicare, entro 30 giorni, all’Ufficio Metrico della Camera di Commercio competente territorialmente, la data di inizio o fine utilizzo degli strumenti stessi.
 
Ai fini della concessione del contributo l’impresa richiedente dovrà aver adempiuto a quanto sopra indicato. La verifica di tale requisito sarà effettuata d’ufficio dalle competenti unità operative camerali.
 
Il contributo ammonterà al 70% delle spese sostenute, al netto di Iva, con un minimo di spese ammissibili di 300 euro (Iva esclusa) per ciascuna impresa partecipante e un massimale pari a mille euro per ogni impresa richiedente. Alle imprese che alla data di presentazione della domanda e comunque a partire dal 2 gennaio 2019 risulteranno iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro tenuto e gestito dalle Camere di Commercio verrà riconosciuto un beneficio aggiuntivo una tantum pari ad 100 euro.
 
La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata dal 28 marzo 2019 al 31 dicembre 2019 - salvo esaurimento dei fondi stanziati - all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.