» Moon-Flight: le lune di Galileo illuminano la Camera di commercio

Moon-Flight: le lune di Galileo illuminano la Camera di commercio

L’8 dicembre è partito il festival delle luci F-Light che quest’anno è ispirato allo sbarco sulla Luna. Sulle facciate del palazzo di Piazza dei Giudici una proiezione realizzata in collaborazione con il Museo Galileo.

un'immagine di F-Light 2019

Per il quarto anno di seguito la Camera di commercio sostiene «F-Light»,  il Firenze Light Festival, che per un mese, dall’8 dicembre al 6 gennaio, illumina le facciate di alcuni palazzi della città durante il periodo natalizio attraverso il video-mapping. Quest’anno il festival della luce, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, vuole ricordare il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, una delle più straordinarie imprese umane di tutti i tempi.
Moon F-Light, il titolo scelto per l’edizione 2019, prevede proiezioni, lightshow e installazioni artistiche e proporrà anche mostre, attività educative, visite speciali nei musei, spettacoli e incontri culturali.
Per tutta la durata del festival le facciate dei due palazzi che si affacciano in  Piazza dei Giudici (la Camera e il Museo Galileo), ospiteranno una doppia proiezione che celebrerà la Luna e le meraviglie dell’universo attraverso le scoperte rivoluzionarie dell’astronomo fiorentino Galileo Galilei. Un suggestivo videomapping  a cura dal Museo Galileo, ripercorrerà la storia dell’astronomia attraverso immagini antiche, fra le quali le lune disegnate nel 1610 sul «Sidereus Nuncius», il famoso trattato di astronomia di Galileo che per primo osservò l’aspetto del satellite terrestre con un cannocchiale.