» Modello 730/2018: le principali novità

Modello 730/2018: le principali novità

Ecco le principali novità relative ad alcuni quadri della dichiarazione dei redditi, agli oneri detraibili e deducibili, nonché alle nuove scadenze fissate dall’Agenzia delle Entrate.

Modello 730/2018

Con il provvedimento n. 10793 del 15 gennaio 2018 sono state pubblicate dall’Agenzia delle Entrate le istruzioni per la compilazione del modello 730/2018 e il Modello Ufficiale 730/2018.

La modulistica della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, in particolar modo il modello 730/2018 ha subito una rilevante rivisitazione. Presentiamo pertanto una breve disamina circa le principali novità relative ad alcuni quadri del modello e ad oneri detraibili e deducibili, nonché relative alle nuove scadenze.

Frontespizio - E' stata introdotta la casella “Fusione comuni” da compilare nel caso in cui il comune di residenza sia stato istituito a seguito di fusione con altro comune nel 2016 o 2017, ai fini della corretta applicazione delle aliquote per le addizionali IRPEF.

Quadro A Redditi dei terreni - Per gli anni 2017-2018-2019, i redditi dominicali e agrari non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini dell’IRPEF dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

Quadro B Redditi da fabbricati - Entra nel 730/2018 la nuova disciplina fiscale, in vigore dal 1 giugno 2017, per i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo situati in Italia, la cui durata non supera i 30 giorni e stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa.
Tali contratti di locazione, se stipulati a decorrere dal 1 giugno 2017 e conclusi con l’intervento di soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali on line, devono essere assoggettati ad una ritenuta del 21% se tali soggetti intervengono nel pagamento o incassano i canoni o i corrispettivi derivanti dai contratti di locazione breve. Nel nuovo 730 è stato aggiornato il rifo F8 in modo da poter indicare l'importo delle ritenute.

Quadro C Redditi da lavoro dipendente o da pensione - Nell’ambito dei redditi di lavoro dipendente e ad essi assimilati, nel quadro C del modello in esame, le istruzioni sono state integrate con le modifiche introdotte dalla L. 232/2016 in relazione alla facoltà, per i dipendenti, di convertire i premi di produttività (nonché le somme a titolo di partecipazione agli utili d’impresa) in beni e servizi di welfare, in luogo dell’applicazione, su tali importi, dell’imposta sostitutiva del 10%.

E' stato innalzato da € 2.000 a € 3.000 il limite dei premi di risultato da assoggettare a tassazione agevolata e fino a 4.000 euro se l’azienda coinvolge pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro e se i contratti collettivi aziendali o territoriali sono stati stipulati fino al 24 aprile 2017. Sono state aumentate le detrazioni dall'imposta lorda IRPEF spettanti con riferimento ai redditi da pensione.

Quadro P Sisma Bonus - Per interventi realizzati dal 2017, sono state previste più ampie percentuali di detrazione per le spese sostenute per interventi antisismici effettuati su parti comuni di edifici condominiali e per interventi che comportano la riduzione della classe di rischio sismico.

Eco Bonus - Per interventi realizzati dal 2017 sono state previste più ampie percentuali di detrazione per alcune spese per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali.

Spese di Istruzione - Per l’anno 2017 è aumentato ad € 717,00 il limite per le spese di istruzione  per la frequenza di scuole dell'infanzia, del primo ciclo d’istruzione e della scuola secondaria di secondo grado su cui poter beneficiare della detrazione del 19%.
Spese sostenute da studenti Universitari - Per gli anni 2017 e 2018 è possibile fruire della detrazione del 19% dei canoni di locazione per studenti fuori sede anche se l’università è situata nella stessa provincia di residenza e il requisito della distanza è ridotto a 50 Km per gli studenti residenti in zone montane e disagiate.

Spese sanitarie - Per i soli anni 2017 e 2018 sono detraibili le spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali di cui alla sezione A1 del registro nazionale con esclusione di quelli destinati ai lattanti.

Art Bonus – A partire dal 27.12.2017, compete il credito d’imposta per le erogazioni cultura anche per quelle a favore delle istituzioni concertistico-orchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione.

Si rileva inoltre che dal 2017 non trova più applicazione il regime fiscale denominato “contributo di solidarietà”.

Scadenze - Dal 15 aprile 2018 il sito dell’Agenzia delle Entrate renderà disponibile il nuovo modello 730 precompilato. Il termine di presentazione è fissato al 9 luglio 2018 in caso di presentazione tramite sostituto d'imposta; e al 23 luglio 2018 in caso di presentazione diretta (per il 730 precompilato) o tramite CAF  o professionista abilitato (per il 730 precompilato o ordinario).

Articolo curato da ANC Firenze