Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Cantieri dei lavori pubblici: misure anticovid-19

Cantieri dei lavori pubblici: misure anticovid-19


Cantieri dei lavori pubblici: misure anticovid-19

Con la delibera della Giunta Regionale Toscana n. 645 del 25 maggio 2020 sono stati approvati l’elenco delle misure “anticovid-19” e la guida per il suo utilizzo.
Con tale atto la Regione Toscana, a fronte dei provvedimenti normativi che si sono susseguiti per la gestione dell’emergenza covid-19 e in linea con le indicazioni ad oggi esistenti (in particolare con le ordinanze del Presidente della Giunta Regionale n. 40 e n. 48), ha cercato di portare a sintesi l’assetto delle misure vigenti e gli impatti applicativi delle stesse, realizzando uno strumento operativo per accelerare la riapertura dei cantieri pubblici e la consegna dei nuovi cantieri nel perdurare della crisi emergenziale.
 
La Regione Toscana sottolinea che la principale finalità dell’elenco è quella di fornire una guida pratica nella gestione della fase emergenziale e post-emergenziale. In particolare l’elenco contiene la definizione delle misure che devono essere approntate nei cantieri per la loro (ri)apertura in sicurezza e schematizza quanto già previsto nel D.Lgs. 81/2008 e nella normativa emergenziale vigente. La guida contiene le indicazioni per l’utilizzo dell’elenco per le ipotesi sia dei cantieri in corso che dei cantieri futuri per i quali le procedure di gara sono in corso o da avviare, che potranno comportare attività di messa in sicurezza del cantiere. Un’attenzione particolare è poi dedicata alle modalità di calcolo per la messa in atto delle misure anticovid-19.
 
 
 
La documentazione in questione è anche reperibile ai seguenti link:
 
 
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 27 Maggio, 2020 - 12:27