Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Lo sprint della manifattura

Lo sprint della manifattura

Immagine con quotidiani
Balzo della produzione nel secondo trimestre (+28,2%) con outlook positivo per fine anno, anche se non mancano incognite e criticità a livello globale.  Bassilichi: “Imprese con anticorpi giusti”. Salvini: “Export trainante”.

Lo sprint della manifattura

COMUNICATO STAMPA
 
Firenze, 9 novembre 2021 - Il settore manifatturiero fiorentino, anche se nell'attuale fase di mercato non mancano le criticità (carenza di materie prime, spinte inflazionistiche e rincaro dei costi energetici), ha iniziato a compensare le perdite subite nel corso della crisi sanitaria, facendo segnare un incremento tendenziale della produzione del 7,4% nel primo trimestre 2021 (rispetto alle stesso periodo del 2020) e del 28,2% tra aprile e giugno, andando così a recuperare i livelli di attività antecedenti al covid. Lo rivela l'ultimo report dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Firenze.
Il fatturato segue la produzione con una risalita graduale (+4% nel primo trimestre) per poi passare ad un recupero più intenso nel secondo trimestre (+36,4%), alimentato in parte dalle scorte. Anche il fatturato estero e gli ordinativi esteri evidenziano un’ottima capacità di recupero, soprattutto nel secondo trimestre (rispettivamente +11,3% e +16,9%); ed aumenta la quota di fatturato esportato detenuta esclusivamente dalle imprese esportatrici (50,2%).
“È ripartita la dinamica della produzione industriale locale parallelamente al trend nazionale, confermando quanto la base manifatturiera fiorentina abbia di fatto gli “anticorpi giusti” per rispondere in modo repentino e positivo alle sollecitazioni del contesto esterno”, commenta Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze. Per il segretario generale, Giuseppe Salvini “le nostre imprese stanno dimostrando una notevole propensione a inserirsi nel trend di recupero dei mercati esteri, nonostante la maggior complessità, e ad agganciare un inizio di ripresa della domanda interna, con particolare riferimento agli investimenti”.
Riguardo al terzo trimestre, il preconsuntivo della produzione manifatturiera mostra una dinamica positiva che procede ad un buon ritmo (+12,3% sul trimestre precedente), sebbene presenti un rallentamento tutto sommato atteso e dipendente da un grado di incertezza legato prevalentemente a fattori di mercato (piuttosto che alla recrudescenza del virus) come: la “rotazione” della domanda da industria a servizi; criticità negli approvvigionamenti (scarsità di alcuni semilavorati e aumento costi di trasporto); difficoltà nell'evasione delle commesse per molti settori. La dinamica manifatturiera si è comunque stabilizzata su un buon valore, con una variazione acquisita che dovrebbe andare oltre il 10% nella media 2021 rispetto all'anno precedente.
L'indice di fiducia delle imprese manifatturiere fiorentine, come sintesi dei saldi delle valutazioni per il prossimo semestre su produzione, occupazione, ordini e sulla situazione economica della città metropolitana, sembra orientato ad un notevole miglioramento per il secondo semestre 2021, in cui i saldi (al netto delle criticità elencate sopra) tendono a migliorare per tutte le componenti, andando ampiamente oltre il valore di pareggio (106,8 su 100 per l’esattezza) rispetto al 2019. 
 
Tabella andamento maniffatturiero 3 trimestri 2021
 
 
Contatti: 

Stampa

Stampa
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.172
Email: 
per richieste di informazioni scrivere alla mail stampa@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:16
Contenuto aggiornato al:Martedì, 9 Novembre, 2021 - 13:16