» La tecnologia al servizio della moda: il Fashion 4.0, prospettive e sviluppi

Seminario gratuito

Data:
Giovedì 15 Novembre 2018 - 09:00
L'industria italiana della moda è un comparto produttivo di enorme importanza per l'economia; per evitare errori e difetti di produzione, è necessario un controllo qualità tecnologicamente avanzato e all'avanguardia, dovendo, le aziende del settore, sempre più affacciarsi a tecnologie e servizi dell'industria 4.0 per poter rispondere adeguatamente alle esigenze in evoluzione dei clienti più esperti nel digitale.

Ne parleremo approfonditamente giovedì 15 novembre alle 9:00, al seminario "Fashion 4.0. Tecnologie digitali per il settore della Moda: prospettive e sviluppi" organizzato nell'Auditorium della Camera di Commercio (Piazza Mentana 1, Firenze) dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Regione Toscana e Unioncamere Toscana.

Introdurranno l'evento il Dott. Albino Caporale (Regione Toscana), il Prof. Rinaldo Rinaldi (Università di Firenze) e il Prof. Marcello Braglia (Università di Pisa) che affronteranno gli aspetti logistico-produttivi dell'Industria 4.0 a supporto del settore moda; si passerà quindi all'esame di case studies / best practices attraverso interventi diretti di aziende del territorio, che mostreranno risultati e migliorie dell'applicazione pratica delle tecnologie 4.0.

Al termine del seminario, tramite focus group dedicati, le aziende testimonial saranno a disposizione dei partecipanti per uno scambio di opinioni, suggerimenti e informazioni in ambito Fashion 4.0.

ore 9:00 Accredito partecipanti

ore 9:30 Introduzione:
Politiche Regionali per Industria 4.0 a supporto delle filiere industriali
Dott. Albino Caporale (Regione Toscana)

ICT for Fashion 4.0: prospettive e sviluppi
Prof. Rinaldo Rinaldi (Università di Firenze)

Aspetti logistico-produttivi di industria 4.0:Reference Architecture Model for I4.0
Prof. Marcello Braglia (Università di Pisa)

ore 10:30 Best practices / case studies
Lean 4.0: aspetti di miglioramento dei processi logistico-produttivi a supporto dell'implementazione di I4.0 nel Fashion
Ing. Ilaria Campana (Consorzio Quinn)

L'Intelligenza Artificiale applicata ad un calzaturificio: una migliore efficienza organizzativa