Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» La scuola del futuro, 194 espositori a Didacta 2018

La scuola del futuro, 194 espositori a Didacta 2018


La scuola del futuro, 194 espositori a Didacta 2018

La seconda edizione alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre: in esposizione dall’editoria agli arredi fino alle innovazioni tecnologiche.
 
logo Didacta Italia
 
 
La fiera Didacta offre anche l’opportunità di visitare l’area espositiva: oltre 31.000 metri quadrati, 190 espositori italiani e esteri su 4 padiglioni. La seconda edizione presenta un’ampia offerta commerciale, che va dall’editoria e cancelleria agli arredi e ai servizi pensati per la scuola fino alle proposte didattiche di importanti realtà museali e teatrali italiane.
 
Fra le altre novità, saranno presentate matite di nuova generazione, un grande progetto sperimentale sui libri di testo che raggiungerà nei prossimi mesi 5000 classi di scuola primaria su tutto il territorio nazionale, una piattaforma per la creazione e gestione telematica, in tempo reale, di lezioni e meeting organizzati in ambito scolastico.
 
La manifestazione, dal 18 al 20 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze promossa anche dalla Camera di Commercio di Firenze, è stata inserita dal Ministero fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti. Il programma delle iniziative è organizzato da Indire, che è partner della Fiera e capofila del Comitato scientifico formato da Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), Istituto degli Innocenti, CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Associazione Italiana Editori e Reggio Children.
 
In particolare, gli insegnanti che accederanno alla mostra (anche con la carta del docente) possono scegliere sul sito di Didacta tra 130 workshop, per un’offerta complessiva di oltre 300 ore di formazione. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione online. In questa edizione i docenti avranno un ruolo ancora più attivo durante la formazione perché verranno coinvolti in un contesto “immersivo” e potranno sperimentare direttamente le metodologie e le iniziative didattiche proposte dagli esperti e dai ricercatori Indire. Il programma è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di scegliere la loro partecipazione in base al tema e al livello scolastico di riferimento.