Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» La scelta del “marchio collettivo” entro il 23 marzo

La scelta del “marchio collettivo” entro il 23 marzo


La scelta del “marchio collettivo” entro il 23 marzo

Obbligo di comunicare all’Ufficio italiano Brevetti e Marchi (UIBM) questa opzione rispetto al “marchio di certificazione”.
 
tavolo da lavoro dell'orafo
 
 
Ai sensi dell’art. 33 del decreto legislativo 15/2019 "Disposizione transitoria in  materia  di  conversione  del  segno  in marchio collettivo o in marchio di certificazione" - entro il 23 marzo 2020 - tutti i titolari di marchi collettivi, registrati sulla base della normativa antecedente il decreto 15/2019, quale che sia la data di scadenza del titolo di interesse, devono obbligatoriamente comunicare all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, pena la decadenza del marchio, se intendano optare per la sua classificazione in marchio collettivo come specificato nella “nuova disciplina”, ovvero in marchio di certificazione (art. 11 bis CPI).
 
Per saperne di più è possibile collegarsi al sito UIBM oppure contattare la Camera di commercio brevetti@fi.camcom.it (055.23.92.145), o il consulente della proprietà industriale che ha provveduto al primo deposito del marchio collettivo.