» La gestione dei rifiuti da manutenzione

La gestione dei rifiuti da manutenzione

"I giovedì dell'Ambiente": primo corso di formazione per professionisti e imprese

Data:
Giovedì 19 Aprile 2018 - 09:00
Camera di Commercio di Firenze, Piazza dei Giudici,3

L’attività di manutenzione si caratterizza per essere una prestazione d’opera, posta in essere da un’impresa, che comporta ordinariamente la sostituzione e la rimozione di materiali di vario genere, molti dei quali sono giuridicamente qualificabili come rifiuti.
Si pone dunque il problema di individuare, per tali attività, la corretta gestione dei “rifiuti da manutenzione”, in funzione delle importanti conseguenze giuridiche, in ordine alle modalità di effettuazione del Deposito Temporaneo ed agli adempimenti connessi alla tracciabilità di tali rifiuti, sino alla destinazione finale. Il D.Lgs n. 152/2006, Testo Unico Ambientale o TUA, ha previsto delle norme specifiche sul loro inquadramento e sulla loro gestione corretta.
La Sezione Regionale dell’Albo Gestori Ambientali, della Camera di Commercio di Firenze, organizza per il giorno 19/04/2018, un corso di formazione specifico per analizzare i casi concreti e le problematiche che si possono incontrare nel gestire i rifiuti da manutenzione.

La formazione avrà la durata di 4 ore, sarà riservata ad un numero massimo di 50 iscritti ed avrà un costo di € 50,00 + IVA per partecipante.
Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il form di iscrizione.
In alternativa, è possibile iscriversi compilando ed inviando a promozione.ambiente@fi.camcom.it copia della scheda di iscrizione.
A seguito dell’inoltro del modulo di iscrizione il richiedente riceverà una email con le istruzioni per effettuare il pagamento della quota prevista.
L’iscrizione ed il pagamento dovranno pervenire entro il giorno 16/04/2018. In caso di mancato pagamento entro il termine indicato, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.
In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni, sarà data precedenza a coloro che hanno effettuato per primi il pagamento della quota di iscrizione.
La formazione avrà luogo solo nel caso in cui si raggiunga un numero minimo di 18 iscritti. In caso di annullamento del corso, la quota di partecipazione versata sarà integralmente restituita.
In caso di rinuncia alla partecipazione, comunicata entro il 17 aprile 2018, la quota di iscrizione sarà rimborsata nella misura dell’80%; in caso contrario non è previsto alcun rimborso.
Tipo evento:

Ambiente - Sezione Regionale Toscana dell'Albo Gestori Ambientali

Telefono:
055.23.92.140 dalle 8.30 alle 11.30
ambiente@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:55