Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» La Fortezza degli artigiani

La Fortezza degli artigiani


La Fortezza degli artigiani

Dal 21 aprile al primo maggio le eccellenze dell’artigianato italiano e internazionale in mostra alla Fortezza da Basso. Un successo che dura da 82 anni.
 
mano che intaglia un legno
 
 
E’ stata la prima fiera dell’artigianato del nostro Paese e dopo 82 anni ancora oggi è il luogo dove a Firenze si espongono le eccellenze italiane e internazionali del saper fare. Si chiama Mostra Internazionale dell’Artigianato e ogni anno sono 140mila i visitatori nei suggestivi spazi della Fortezza da Basso, a due passi dal centro e dalla stazione di Santa Maria Novella.
 
Quest’anno la Mostra nata nel lontano 1931, aprirà sabato 21 aprile per terminare martedì primo maggio. Su 55mila metri quadri, oltre 800 espositori provenienti da tutta Italia e da una cinquantina di Paesi (come Algeria, Bhutan, Cina, Costa d’Avorio, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, India, Marocco, Nepal, Perù, Polonia, Thailandia, Tunisia, Turchia, Uzbekistan, ecc.) daranno vita all’appuntamento annuale per eccellenza con il bello e ben fatto dell’handmade italiano e internazionale. Un evento particolarmente seguito dal pubblico internazionale che posiziona la mostra fra le dieci manifestazioni italiane più amate all’estero (fonte AEFI).
 
Tante le novità di quest’anno, così come i progetti speciali e le iniziative rivolte a espositori e visitatori: dai laboratori live ai cooking show, dagli spettacoli musicali agli eventi culturali che accompagneranno la kermesse commerciale dei settori tradizionali: artigianato italiano, artigianato estero e artigianato del gusto.
 
Paese Ospite d’Onore, il Vietnam che presenterà le eccellenze del suo artigianato (sete, ceramiche, mobili laccati a foglia d’oro, spezie, come il pepe dell’Isola di Phu Quoc) attraverso un viaggio entusiasmante nell’arte, nella cultura e nella storia del paese. Riflettori puntati sulla mostra “Le Vietnam sur la route des 9 Dragons”, alla scoperta dei popoli delle montagne, gli Hmong, che vivono sugli altipiani del nord fino al delta del Mekong, il “fiume dei nove draghi”.
 
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22,30. L’ultimo giorno dalle 10 alle 20.
Il biglietto d’ingresso nei giorni feriali costa 4 euro (3,50 euro ridotto), nei festivi e prefestivi 7 euro (5 euro ridotto). Nei giorni feriali è attiva l’offerta di due ingressi a 7 euro. A partire dalle 19 tutti i giorni ingresso libero.